Appuntamenti
|
16/02/2009 20:25

Il 22 febbraio Giornata delle Ferrovie Dimenticate

di Redazione

Meteo: Ragusa 16°C Meteo per Ragusa

Ragusa – Torna la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate! Ricorderete come l’anno scorso ci trovammo in 195 (la soglia massima concordata era … 100 ciclisti!) a solcare l’affascinante “pianeta Pantalica”.
 
Domenica 22 FEBBRAIO 2009 ci troveremo a pedalare “SULLA FERROVIA DI CICCIO PECORA”, la ferrovia a scartamento ridotto che negli anni ’20 fu costruita con l’intento di collegare Ragusa e Siracusa, con tratta verso Vizzini grazie alla “diramazione Giarratana” (ancora visibile).
 
Con questa nostra manifestazione intendiamo dimostrare tutto il nostro interesse alla conversione della tratta dismessa in ciclabile, sogno oggi reso possibile dai finanziamenti che la programmazione regionale 2007 -2013 prevede proprio per queste conversioni (chi lo avrebbe detto solo qualche anno fa che tutti insieme saremmo riusciti a tanto!).  Anzi, in questo senso, speriamo di potervi dare una buona notizia in anteprima proprio domenica 22!
 
La CICCIO PECORA (a proposito, sapete tutti perché si chiama così?) ricopre una importanza strategica nella comunicazione non motorizzata della Sicilia, perché consente di congiungere aree ad altissimo interesse turistico passando dall’interno, contribuendo alla conoscenza ed allo sviluppo di territori che altrimenti verrebbero scavalcati dal turismo incanalato lungo le privilegiate linee costiere.
 
La trasformazione in ciclabile consente inoltre di rivitalizzare e riutilizzare un’opera ferroviaria costata grandissime fatiche e che oggi rischia di perdersi nel degrado anziché rifiorire e dare ricchezza al Territorio e soprattutto lunghi momenti di vero appagamento a tutti coloro che la percorrono.
 
Se non lo credete, partecipate alla pedalata di domenica, vi invitiamo a verificare con i vostri occhi le bellezze del verde dei pini e del bianco delle pietre iblee, con le vostre orecchie il silenzio del vento fra le chiome, con le vostre bici ripercorrerete le traiettorie della vecchia locomotiva a vapore…
 
 
 
APPUNTAMENTO LOCALITà  “PRATO” DI MONTEROSSO ALMO ORE 8.30 – PARTENZA ORE 9.15
Appuntamento a Catania: ore 7 al parcheggio di viale Sanzio.
 
LUNGHEZZA (APPROSSIMATIVA) KM 12
SALITE – DISCESE: MINIME, CON BREVI e talvolta impegnative RAMPETTE NEI TRATTI DI COLLEGAMENTO
 
A TUTTI: VERRà CONSEGNATO IL ROAD BOOK
GADGET AI PRIMI 100 ARRIVATI (MAX DUE PER FAMIGLIA)
 
CONTRIBUTO SPESE SIMBOLICO 2 EURO cad (max 3 euro PER FAMIGLIA) – IL CONTRIBUTO è SU BASE VOLONTARIA, e DA LA POSSIBILITà ALLA FIAB DI PRODURRE MATERIALI E INFORMAZIONE A FAVORE DELLA CONVERSIONE DELLE FERROVIE DISMESSE – E DELLA CICCIO PECORA IN PARTICOLARE – IN CICLABILI. IN SICILIA CI SONO MOLTE TRATTE CHE ATTENDONO L’ATTENZIONE E L’IMPEGNO INNANZITUTTO DI NOI CICLISTI! NON TIRIAMOCI INDIETRO!
 
 
NOTE PER I PARTECIPANTI E PER I GENITORI
LA MANIFESTAZIONE NON SI SVOLGE SU PISTE CICLABILI, MA SU PERCORSI NATURALI IN TERRA BATTUTA, SU MASSICCIATA FERROVIARIA DISMESSA SOPRALEVATA SENZA BARRIERE LATERALI, SU STRADA BIANCA A FIANCO DI TORRENTI SI INCONTRANO RAMPETTE IN SALITA E DISCESE, UNA DELLE QUALI, IN PROSSIMITà DELL’ARRIVO, PUò ESSERE PERICOLOSA PER RAGAZZINI E PER COLORO CHE NON HANNO I FRENI A POSTO! I RAGAZZINI CON MOUNTAINBIKE NON GIOCATTOLO  SONO GRADITI MA I GENITORI SARANNO GLI UNICI E SOLI RESPONSABILI DELLA LORO CONDOTTA E DI QUANTO PUò SUCCEDERE.
 
ANCHE SE GLI ORGANIZZATORI SARANNO A COMPLETA DISPOSIZIONE, RICORDATE CHE L’USO DELLA MTB PREVEDE SEMPRE E COMUNQUE UNA CERTA PRATICA, PERCORSI CERTAMENTE FACILI E CERTAMENTE SICURI NON ESISTONO (SE NON LE PISTE CICLABILI … E TALVOLTA NEMMENO QUELLE!). LE BICI DOVRANNO ESSERE A POSTO (FRENI E CAMBIO), NON è PREVISTA ASSISTENZA PER MANCANZA DI MANUTENZIONE PREVENTIVA.
 
PER SUPERARE LE BREVI GALLERIE CHE INCONTREREMO LE LUCI SULLA BICI SONO DI AIUTO: NON DIMENTICATELE!
 
Per la mappa allegata: si ringrazia Giancarlo Parrino, instancabile mtbiker di Baroccoinbici FIAB Ragusa
 
 
ORGANIZZAZIONE: Baroccoinbici FIAB Ragusa – Referente Daniela Di Natale 3331264090
info@baroccoinbici.it
 
Collaborazioni: Coordinamento FIAB Regione Sicilia – referente Giampaolo Schillaci 320.4328344 .
SiciliaCoordFIAB@excite.it
– Ass.ne Montainbike Sicilia  Catania – Referente Luciano Caruso 320.8567910 lcaruso@unict.it
-Da Siracusa: AretusaBike FIAB Siracusa – Referenti: Sebi Fossi 338.9058890 sebifossi@tin.it – Gianni Gallaro 392.2431005
 
 
COME ARRIVARE AL “PRATO”
 
Da Catania verso Lentini, proseguire per Ragusa, prendere il bivio per Vizzini e, superata questa cittadina, proseguire per Monterosso Almo. Imboccare la circonvallazione di Monterosso, (direzione Giarratana) e al Cimitero svoltare subito a destra. Al secondo bivio ancora a destra. Al ponticello la discesa si addolcisce e, poco visibile sulla sinistra, vi è una polla d’acqua (Praeli) alla quale i bikers più sbadati possono ancora rifornirsi (ma non contateci troppo e fate acqua prima!). Poi la strada gira intorno ad una ripida scarpata e, quasi improvvisamente si apre innanzi a noi la vallata del Prato (a 4,5 km circa da Monterosso). Parcheggiare sul tratto asfaltato. Preventivare 1 ora e 40 minuti da Catania.
 
Da Ragusa: Prendere per Chiaramonte, proseguire per Giarratana, dopo i tornanti in discesa, poco prima del bivio Giarratana – Monterosso prendere a sinistra (segnale stradale per “contrada Corulla”), poi ancora a sinistra sempre per la “contrada Corulla”. La strada termina al “Prato”; parcheggiare sul tratto asfaltato.
 
 
COSA PORTARE
 
In questo periodo è prudente coprirsi bene, in modo da potersi adeguare agli umori del tempo; ovviamente, non bisogna dimenticare il k-way. Il casco è necessario. Dati i numerosi guadi, è bene lasciare in automobile calze e scarpe di ricambio, insieme ad un cambio completo di vestiti, utile in caso di pioggia o di scivolata in acqua (può sempre capitare anche se i guadi sono per lo più agevoli e poco profondi). Colazione al sacco (o un sacco di colazione, a seconda delle interpretazioni possibili!).
 
 
 
Ragusa, sabato 21 febbraio 2009  ore 9 – Aula Magna Facoltà di Agraria
 
CONFERENZA NAZIONALE
 
Elementi del Paesaggio e Fattori di Suggestione nelle Strutture Lineari
per il Trasporto Ferroviario ed Individuale
Organizzazione FIAB Regione Sicilia
 
         Per la passeggiata si avrà la collaborazione delle Associazioni Baroccoinbici FIAB e Hybla Bike, ambedue con sede a Ragusa con la collaborazione delle Associazioni Montainbike Sicilia FIAB Catania e Aretusa Bike FIAB Siracusa.
Ragusa, sabato 21 febbraio 2009 ore 16.00 – Assemblea Coordinamento FIAB Regione Sicilia
 
 
 
Gli Amicinbici

per Montainbike Sicilia ASD (Catania)

Le news degli Amicinbici vengono spedite mediamente una – due volte alla
settimana e pubblicano volentieri – ma senza impegno – notizie e informazioni su iniziative che
pervengono da tutti i gruppi di appassionati della bici.

La nostra missione
 Montainbike Sicilia opera a favore dei ciclisti – senza distinzione di
tessera associativa o senza alcuna tessera in tasca –  della ciclabilita’ in
generale – compresi i trasporti intermodali –  dei percorsi ciclabili in
citta’ – la bicicletta per lavoro e per svago – e per le greenways in
Sicilia – la bicicletta come strumento di mobilita’ lenta per vivere  e
conoscere il Territorio. Per questi scopi e’ affiliata all’Udace, aderisce
alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta ed e’ membro

dell’Associazione Italiana Greenways.

Chiunque abbia una bici e condivida questi obiettivi puo’ associarsi e
contribuire con il proprio impegno.

Gianpaolo Schillaci

Coordinatore FIAB Regione Sicilia