Appuntamenti
|
26/01/2011 00:11

Il 28 e 29 Hubert Soudant dirige Schubert, Berlioz e Schumann

Sinfonica

di Redazione

Hubert Soudant
Hubert Soudant

Catania – Tre grandi musicisti, un grande direttore. Il prossimo fine settimana con la Stagione Sinfonica 2010-2011 del Teatro Massimo Bellini sarà nel nome di Franz Schubert, Hector Berlioz e Robert Schumann. E di Hubert Soudant, prestigiosa bacchetta, che ritorna al “Bellini” per dirigerne ancora una volta l’orchestra stabile. Con lui, due bravi solisti: il mezzosoprano Anna Maria Chiuri e il tenore Luca Martin (in sostituzione dell’indisposto Jörg Dürmüller).
Il doppio appuntamento è per venerdi 28 gennaio 2011 alle ore 21 per il turno “A” e per sabato 29 gennaio alle ore 17,30 per il turno “B”.
Di Franz Schubert verrà eseguita una selezione da Die Winterreise, D. 911, op. 89, in particolare i numeri 1, 2, 11, 12, 13, 23. Composti alla fine degli anni Venti dell’800, offrono una vera e propria campionatura delle scelte liederistiche operate dal compositore viennese in tutta la sua carriera.
Seguirà un brano di Hector Berlioz, la Scena di Cassandra atto I (Les Grecs ont disparu!) tratta da I troiani, opera scritta tra il 1856 e il 1858 che qualcuno considera una sorta di contraltare alla Tetralogia di Wagner. 
La seconda parte del concerto sarà dedicata a Robert Schumann e alla sua Sinfonia n. 3 in mi bem. magg., “Renana”, op. 97 (versione di Gustav Mahler), tra le più note e amate tra quelle scritte dal grande musicista tedesco. Composta sul finire del 1850, fu eseguita per la prima volta a Dusseldorf l’anno seguente sotto la direzione dello stesso autore.
Hubert Soudant torna a Catania dove ha più volte diretto, e sempre con enorme successo, l’orchestra del “Bellini”, l’ultima appena nel giugno dello scorso anno. Nato nella città olandese di Maastricht, Soudant ha vinto numerosi premi in importanti concorsi internazionali di direzione d’orchestra. Dirige le più prestigiose orchestre europee e internazionali, tra cui i Berliner, Mozarteum, Munchner, Dresdener, Melbourne Symphony, Sydney Symphony, Siviglia, Amsterdam, Filarmonica della Scala, Santa Cecilia. Ha diretto nei più importanti teatri lirici del mondo. Dal settembre 2004 è direttore musicale della Tokyo Symphony Orchestra.
Originaria dell’Alto Adige, il mezzoprano Anna Maria Chiuri si è diplomata al Conservatorio “A. Boito” di Parma sotto la guida del soprano Jenny Anvelt e parallelamente si è perfezionata con Franco Corelli. Ha vinto alcuni concorsi quali “Cascinalirica”, “M. Del Monaco”, “M. Basiola”, “F. P. Tosti”, “G. Masini” e il Concorso Internazionale Ciaikovskij a Mosca (unica italiana classificatasi nella sezione Canto dall’istituzione del concorso). Si è esibita in tutti i più importanti teatri italiani d’opera. 
Il tenore Luca Martin ha studiato violino e composizione presso il Conservatorio della sua città natale, Basilea. Si è poi perfezionato a Bologna con Ruggero Raimondi e alla Musikhochschule di Colonia. Il suo debutto come cantante d’opera è stato al Teatro dell’Opera di Colonia nel “Macbeth” di Verdi. Martin è stato per molti anni nell’organico del Teatro di Bielefeld, dove ha ricoperto ruoli importanti in opere del repertorio classico, ma anche in quelle meno conosciute. Si è più volte esibito nei maggiori teatri d’opera tedeschi.
Anche per questo concerto, biglietti “last minute” al botteghino, da un’ora prima dello spettacolo. A disposizione un quantitativo limitato di posti in ogni settore del Teatro, a prezzi scontati: 10 euro il posto in platea e nei palchi di ogni ordine, 5 euro il posto in galleria. Infoline 095 7150921, sito internet www.teatromassimobellini.it.
Il successivo appuntamento con la Stagione Sinfonica del “Bellini” è per il 24 febbraio, per i soli abbonati al turno “A”. In programma il recital della acclamata violinista Viktoria Mullova. Musiche di Bach.