Appuntamenti
|
29/04/2013 18:42

Il 5 maggio Cross Country Città di Scicli

Campionato interprovinciale MTB

di Redazione

Meteo: Scicli 27°C Meteo per Ragusa
Cross Country
Cross Country

Scicli – Domenica 5 Maggio, organizzata dal G.S. Amici del Pedale, si disputerà la prima Cross Country (XC) Città di Scicli, valevole come 1° prova del campionato interprovinciale MTB 2013.

Le gare XC vengono disputate su percorsi ad anello, interamente sterrati, da percorrere diverse volte a secondo della categoria di appartenenza.

Il percorso lungo più di 4km con un dislivello di circa 250mt, grazie all’autorizzazione degli uffici provinciali dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia, è stato interamente ricavato all’interno dell’area Forestale di Mangiagesso presso cava Magnesio e si snoda nel sottobosco tra alberi di pino, cipressi ed eucalipti.

E’ formato da diversi single track, ovvero  sentieri che a causa della larghezza limitata è possibile percorrere solo in fila indiana ed è possibile suddividerlo in 3 settori a secondo delle peculiarità. Il primo settore è situato subito dopo la partenza richiede agli atleti equilibrio e potenza a causa della bassa velocità di percorrenza e delle diverse rampe  in salita, il secondo settore è formato da diversi tratti in discesa particolarmente difficili a causa del fondo mosso e dalle pietre, gli atleti bravi sul tecnico guidato potranno avvantaggiarsi e recuperare tempo prezioso, in fine il terzo settore è quello più pedalato dove i partecipanti raggiungeranno le velocità più elevate.

La mountain bike essendo uno sport che si pratica all’area aperta e soprattutto all’interno di aree boschive protette ha particolarmente a cuore il rispetto per la natura, promuove la salvaguardia del territorio partendo proprio  dal rispetto per la natura e, nel caso dell’organizzazione di eventi sportivi, partecipando attivamente alla manutenzione e alla pulizia dei sentieri.

Inoltre, giorno 8 Maggio, dopo le dimissioni per motivi personali del presidente Memmo Cucuzza, si procederà all’elezione del nuovo consiglio direttivo del Gruppo Sportivo che sarà chiamato a pianificare le future attività sia del gruppo stesso che di manifestazioni con al centro la bicicletta.