Solo grazie al Provveditorato
di Redazione


Pozzallo – L’intervento del Provveditorato agli studi di Ragusa ha messo la parola fine alla vicenda del bambino disabile di Pozzallo che non poteva frequentare l’Istituto “Rogasi” per la mancanza dell’insegnante di sostegno.
Intevengono sulla risoluzione del problema il Consigliere Comunale del SEL Alessandro Maiolino e il Segretario Cittadino del PD Ennio Ammatuna.
Il problema è stato risolto assegnando il docente presente a Donnalucata (dove ha sede l’istituto di provenienza dell’alunno) alla scuola media pozzallese, affiancandolo ai docenti già presenti e raggiungendo così il monte ore necessario. Una soluzione semplice che si poteva prendere anche prima, visto che il bambino non frequenta la scuola dalla fine dello scorso anno.
L’insegnante di sostegno in servizio a Donnalucata già in novembre aveva dato la propria disponibilità a trasferirsi a Pozzallo.
Ora ha ribadito tale disponibilità ed è in attesa di ricevere la comunicazione dell’orario di servizio da parte del dirigente scolastico del plesso pozzallese, Orazio Caschetto.
Dal Comune hanno assegnato al bambino un assistente igienico sanitario personale.
Il docente di sostegno potrà prestare servizio solo per 9 ore settimanali, dato che ha già intrapreso un percorso di sostegno con un altro bambino a Donnalucata.
Il bambino avrà l’insegnante di sostegno solo per due giorni la settimana, per un totale di una decina di lezioni, da qui alla fine dell’anno.
© Riproduzione riservata