Attualità
|
23/07/2011 17:33

Il cornetto per le sigarette, a Santa Croce

Rifiuti in spiaggia

di Telenova

Santa Croce Camerina – La forma somiglia ad un cornetto gelato, ma le finalità sono ben diverse. Un contenitore in plastica, con chiusura a scatto, per raccogliere i mozziconi delle sigarette in spiaggia.

Diecimila contenitori sono stati distribuiti dal Comune in alcuni locali pubblici della fascia costiera. L’obettivo è sensibilizzare i cittadini villeggianti al decoro dell’arenile.

 

“Abbiamo voluto realizzare un gadget da utilizzare in spiaggia – spiega l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente del Comune, Gioacchino Iozzia – un cornetto in plastica da sistemare piantato in spiaggia magari sotto l’ombrellone. I cittadini dovrebbe raccogliere le cicche delle sigarette all’interno del contenitore e svuotarlo in uno dei vasi più vicini. Vogliamo scongiurare episodi poco piacevoli che hanno visto, nostro malgrado, la spiaggia di Montalbano trasformata in una grande discarica con tanti cicche di sigarette”.

Accanto ai cornetti anche i vasi per raccogliere i mozziconi. La nascente associazione socio culturale “Generazione Santa Croce” ha deciso di muovere i suoi primi passi per il bene della collettività piazzando nelle spiagge di Punta Secca e Caucana circa 50 vasi porta cicche di sigarette che contribuiranno sicuramente a rendere le spiagge più pulite e presentabili agli occhi di chiunque. Hanno aderito all’iniziativa tanti sponsor privati.

“Ci è venuto naturale pensare a questa iniziativa guardando come ci fossero più cicche che ombrelloni nelle nostre spiagge – dice Carmelo Caggia di Generazione Santa Croce – e la cosa che ci ha fatto più piacere è stato il consenso ricevuto dagli sponsor, subito pronti a supportare l’idea, consentendoci di portare in porto il progetto nel giro di meno di 48 ore”.