Sport
|
16/12/2008 01:42

Il derby tra Atletico Scicli e Per Scicli sarà ricordato per l’infortunio

di Redazione

Meteo: Scicli 3°C Meteo per Ragusa
SCICLI – Doveva essere la partita dei due baby fenomeni, tutta classe e gol, a confronto in una realtà calcistica magari poco adatta al loro gioco: da una parte Manuel Colaceci e dall’altra Andrea Burletti. Invece sarà ricordata per il brutto infortunio avvenuto proprio a Colaceci ad inizio 2° tempo.
L’incontro è partito in sordina come le due squadre impegnate più a difendere che ad attaccare. I ragazzi del Per Scicli stavano in difesa a marcatura su Colaceci e dall’altra parte si arroccavano su Burletti a tutto discapito dello spettacolo ma soprattutto del gioco.
Pur con questa lentezza di gioco, si può dire che “un tempo ciascuno non fa male a nessuno”. In questo senso, il primo tempo è stato gestito più dal Per Scicli che è andato anche vicino al gol su punizione battuta da Burletti da pochi passi e con Roccasalvo che sbaglia di testa. Dall’altra parte invece una punizione con Pitrolo, più che altro aiutato dal vento, che altro sfiora il palo esterno. Da segnalare nel primo tempo una palla non segnata da Colaceci a cui si è opposto un ottimo Manenti, qualche tiro del Per Scicli vicino lo specchio di porta ma nulla di che e l’infortunio di Piero Ragusa nelle file dell’Atletico.
Il 2° tempo sembra non cambiare la noiosa partita. Purtoppo, invece solo dopo 10 minuti c’è uno scontro spaventoso a centrocampo tra Micieli e Colaceci. Ad avere la peggio è stato il giovane Colaceci che poi portato all’ospedale è stato trattenuto in prognosi riservata per un trauma cranico. Alla ripresa del gioco entra in campo Manenti. Appena un’altra decina di 10 minuti ed altro infortunio in casa Atletico che chiama in campo Ruta.
La partita è proseguita con un eccesso di monotonia con le due squadre solamente preoccupate di difendersi quando, ad un quarto d’ora dalla fine, l’Atletico Scicli attacca insistentemente portando gli avversari nella propria metà campo. E’ proprio in quei frangenti che si collezionano 2 palle gol: una sprecata da Pitrolo che su tiro di prima sfiora il palo ed una incredibilmente dilapidata da Ruta sotto porta vuota dopo una traversa a colpo sicuro di capitan Lutri. Da segnalare, per un po’ di brivido, anche una bella rovesciata che “rischia” di portare in vantaggio il Per Scicli alla fine della partita.
Una partita sostanzialmente scialba, poco sentita dalle due squadre e penalizzaando uno spettacolo che un derby invece promette sempre. Più che per un gioco inesistente, quest’incontro verrà purtroppo ricordato per l’incidente a “Cola” a quel giovane Manuel Colaceci che ha portato una ventata di fantasia nel suo gioco. Il rischio è che adesso, Colaceci, debba passare un po’ di tempo lontano dal campo di gioco. Saremo più precisi nei prossimi giorni mentre per adesso estendiamo a lui l’augurio di una veloce guarigione.
Certo è che se le squadre avessero messo in campo un po’ più di cuore, si sarebbe assistito ad una partita diversa, magari fatta di bel gioco e di belle azioni per il piacere del pubblico. Ma con i forse non si fa la storia._

di Enzo Blundino