Cultura
|
31/05/2007 06:04

Il fiore e l’onda il 1 giugno

di Redazione

Meteo: Scicli 16°C Meteo per Ragusa

Prosegue l’opera di ricerca culturale e di documentazione del costume tipico siciliano avviata nei giorni scorsi dall’associazione culturale L’Isola. Sarà inaugurata venerdì 1 giugno, alle ore 20, presso i locali dell’Opera Pia Carpentieri a Scicli, la mostra etnografica dal titolo “Il fiore e l’onda. Costumi del Mediterraneo tra moda e tradizione”, organizzata dall’associazione culturale “L’Isola”.
L’iniziativa fa parte del ciclo di iniziative che periodicamente vengono proposte all’interno di quel contenitore culturale rappresentato dalla “Mostra Permanente del Costume Mediterraneo e della cultura materiale negli Iblei”, sita negli stessi locali e organizzato dalla stessa associazione.
La mostra presenta una collezione di abiti d’epoca e costumi tradizionali provenienti dalla Sicilia e da alcuni Paesi del Mediterraneo, offrendo una breve panoramica sulla storia del costume nel Mediterraneo, nei suoi contrapposti aspetti rappresentati dalla frivolezza e continuo mutare della moda e dal rispetto della tradizione.
Nelle diverse stanze dell’esposizione, suddivise per epoche storiche, sarà, così, possibile osservare abiti che vanno dalla fine dell’Ottocento fino agli anni Cinquanta, ma anche costumi che provengono dalla tradizione dei vari Paesi del Mediterraneo, abiti da matrimonio e numerosi accessori di diverse epoche, in un confronto tra gli abiti delle due sponde del “Mare Nostrum”.
La mostra rimarrà aperta fino al 3 settembre.