Appuntamenti
|
12/12/2007 00:00

Il Gabbiano compie 40 anni

di Redazione

IERI – OGGI YERSTERDAY – TODAY è la mostra con cui la galleria celebra i quarant’anni di attività. E’ una carrellata di opere, da ieri a oggi, di Shoja Azari, Mel Bochner, Fernando Botero, Fernando Canovas, Sam Francis, Piero Guccione, Shahram Karimi, Roy Lichtenstein, Robert Motherwell, Shirin Neshat, Robert Rauschenberg, Larry Rivers, EdRuscha.

L’anteprima è mercoledì 12 dicembre dalle ore 18 alle 21.

Fondata nel 1967 da Alberto Mondadori, Laura Mazza e Sandro Manzo, la galleria è sempre rimasta nella sua sede storica di via della Frezza 51. Da allora, oltre a organizzare mostre in collaborazione diretta con gli artisti, è stata luogo d’incontro di amici, collezionisti, studenti e protagonisti della cultura del nostro tempo.

Nel 1982 Sandro Manzo ha aperto l’ufficio di New York, il Gabbiano è diventato così un ponte tra artisti americani in Italia e giovani artisti italiani in America.

Fino ad oggi la galleria ha organizzato quasi 200 mostre di artisti come Morandi, Pirandello, Mafai, Clerici, Guttuso, Guccione, Attardi, Gianquinto, Braque, Derain, Balthus,Botero,Vacchi, Rieti, Cremonini, Tornabuoni, Testori, Tsarouchis, Morgan, Bailey, Calvi di Bergolo, Cagnaccio di San Pietro, Rivers, Sam Francis, Rauschenberg, Kienholz, Kopp,Tommasi Ferroni, Canovas, Valdes, Amato, Cademartori, Sonia Alvarez, Sophia Vari, Velasco, Ferroni, Sarnari, Kiarostami, Motherwell, Tapies, Ruscha, Bochner e tanti altri. Ogni mostra è accompagnata da un catalogo illustrato, con testi di critici d’arte, scrittori, registi, poeti, fra cui Briganti, Testori, Carandente, Carluccio, Zeri, Bonito Oliva, Sgarbi, Costantini,Lorenza Trucchi, Di Capua, Jean Leymarie, Tassi, Stille, Susan Sontag, Carlo Levi, Michele Prisco, Moravia, Sciascia, La Capria, Pasolini, Siciliano, Pratolini, Carrieri, Bassani, Fedele D’Amico, Patrizia Cavalli, Alfonso Gatto, Valerio Magrelli, Francesca Sanvitale, Furio Colombo, Giorgio Bocca, Cesare Garboli, Daniela Pasti, Corrado Augias, Giorgio Soavi, Fiamma Arditi, Del Turco, Federico Fellini, Elio Petri, Valerio Zurlini, Eduardo De Filippo e altri ancora.

Le edizioni del Gabbiano hanno pubblicato monografie di Piero Guccione, William Bailey e Fernando Botero. In preparazione il volume per i 40 anni della Galleria.

Il Gabbiano dal 1975 è sulla scena dell’arte internazionale attraverso la partecipazione a fiere come la Fiac di Parigi, la Art Fair di Chicago, Art Basel, la fiera dell’arte di Bologna, l’Armory di New York.

galleria il gabbiano
via della frezza, 51
00186 roma
tel. 6/ 3227049 – 3227251
fax 6/ 3220401
new york office
tel. 212/9969794
fax 212/ 4100185