Sul sito dei Fazzoletti Rossi
di Redazione


Ispica – Quest’anno l’Associazione Cattolica Fazzoletti Rossi ha voluto dare il massimo in occasione del tanto atteso Giovedì Santo di Ispica che avrà luogo il 28 marzo. Innumerevoli iniziative di spicco rendono onore ai tanti giovani che nei mesi precedenti hanno volontariamente dato il proprio contributo alla realizzazione di tantissime proposte che testimoniano quanto l’Associazione Cattolica Fazzoletti Rossi si fa ancora una volta precorritrice dei tempi.
Il primo step è stata l’inaugurazione del sito web, lo scorso 19 febbraio, all’indirizzo www.fazzolettirossi.org (oppure www.fazzolettirossi.it) nel quale è possibile conoscere la storia dell’Associazione, l’attuale direttivo, gli eventi in programma, la parrocchia e soprattutto, grande novità, l’area streaming che il 28 marzo 2013 a partire dalle 9.15 a.m. ora italiana racconterà in diretta streaming la flagellazione del SS.Cristo Flagellato alla Colonna. L’idea del direttivo, con questa grandiosa iniziativa, è proprio quella di poter far vivere le grandi emozioni del Giovedì Santo di Ispica ai membri, simpatizzanti e tanti devoti sparsi in giro per il mondo. Già alle 9.15 a.m. ora italiana un giornalista racconterà le affascinanti impressioni della Via Crucis dal titolo “Rosso Passione, voci dal Calvario” che, con grande originalità, anche quest’anno lascerà tutti senza fiato in quella che rappresenta la rievocazione della Passione di nostro Signore e che, dalle ore 3.00 della notte antecedente il Giovedì mattina, accompagnerà i fedeli sino alle prime luci dell’alba e all’apertura delle porte della Basilica per il tanto atteso ringraziamento presso l’altare del SS. Cristo Flagellato alla Colonna. Alle 10.30 si torna in diretta live dalla Basilica di Santa Maria Maggiore per assistere all’entrata della Vara e alla discesa del simulacro del SS. Cristo Flagellato alla Colonna tra i fedeli. Alle ore 16.00 riprende la diretta con la SS. Messa, segue un simposio dal titolo “Fede e Tradizione di un popolo” che racconterà a tutti gli utenti collegati da dove nasce la devozione per “Culonna”, alle 18.00 riprende la diretta per l’uscita del simulacro del SS. Cristo Flagellato alla Colonna dalla Basilica di S.Maria Maggiore e l’inizio della processione per le vie della città.
Spesso si dice che la tecnologia tende a creare un divario, nel nostro caso vuole rappresentare un ponte immaginario che nello stesso giorno, alla stessa ora possa riunire i tanti fedeli in giro per il mondo per pregare e vivere in comunione fraterna la grande emozione del Giovedì Santo di Ispica, semplicemente collegandosi al sito www.fazzolettirossi.org, giorno 28 marzo 2013 a partire dalle ore 9.15.
L’Associazione Cattolica Fazzoletti Rossi, invita tutti, inoltre, a visionare i video promo del Giovedì Santo 2013 e della via Crucis della notte del Mercoledì Santo nei canali social (facebook e youtube) e sul sito internet dell’Associazione.
Inoltre ricorda che sempre sul sito internet è possibile scaricare e/o visionare il programma della Settimana Santa 2013.
© Riproduzione riservata