La classifica di Gambero Rosso su 614 negozi recensiti: 65 in prima fascia, 4 sono nella nostra regione
di Redazione

Milazzo, Messina – È siciliano il pane dell’anno per la settima edizione della Guida Pane e panettieri d’Italia 2026 firmata dal Gambero Rosso e presentata oggi a Roma. A brindare al riconoscimento, che rientra tra i premi speciali, è Frangipane forno e cucina di Milazzo.
La pubblicazione enogastronomica presenta in totale la recensione di 614 panifici della penisola con un aumento, rispetto alla precedente edizione, delle panetterie premiate con i Tre pani (massimo riconoscimento considerando materia prima, lavorazione e concept), che passano a 65. Quattro sono siciliani: Forno Biancuccia di Catania, Francesco Arena Mastro Fornaio di Messina, Martinez di Trapani e Panificio Guccione di Palermo.
In testa alla classifica il Piemonte (10 negozi premiati, di cui uno new entry). Seguono la Lombardia (9) e il Lazio (8). La panettiera emergente è Chiara Regattieri di Tipo Due Forno contemporaneo (Mantova), mentre il Premio Pane e territorio se lo aggiudica Il Forno di San Leo (San Leo, Rimini). Bakery dell’anno è Coce (Parma), il riconoscimento per il pane tipico va a Panequaglia a Sant’Urbano (Padova).
© Riproduzione riservata