di Redazione


Scicli continuerà a conferire nella discarica di Ragusa. Il presidente della Provincia, Franco Antoci, ha firmato il 15 gennaio un’ordinanza di proroga per il conferimento dei rifiuti nella discarica di Cava dei Modicani, in territorio di Ragusa, da parte dei Comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Scicli ed Ispica.
E’ la risposta alla querelle tra i sindaci di Scicli e di Ragusa circa il prosieguo dell’utilizzo della discarica ragusana da parte del Comune amministrato da Giovanni Venticinque.
Il presidente Antoci è subentrato in questo nelle competenze al Prefetto.
La motivazione dell’ordinanza: “La persistenza della situazione di grave emergenza nel settore dei rifiuti solidi urbani che impone la necessità di autorizzare la continuazione all’esercizio del primo lotto funzionale della porzione della nuova vasca della discarica di Ragusa con il conferimento dei rifiuti da parte dei Comuni di Ragusa, Giarratana, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo, Scicli ed Ispica –scrive Franco Antoci-. Diversamente verrebbero a crearsi circostanze che causerebbero gravi rischi per la salute pubblica e per l’ambiente nonché possibili turbative per l’ordine pubblico”.
© Riproduzione riservata