di Redazione
Punti programmatici dell’ Italia dei Valori di Scicli per le elezioni comunali del 15 e 16 giugno 2008
Premessa
Il programma dell’Italia dei Valori parte dal presupposto di favorire la nascita di una democrazia partecipativa, che coinvolga i cittadini a svolgere un ruolo attivo nella gestione della cosa pubblica, aumentando il senso di comunità, coinvolgendoli in un processo necessario ed improcrastinabile di sviluppo della comunità stessa. Per raggiungere questo obiettivo è necesario:
l’elaborazione di uno studio dello stato di fatto del territorio sciclitano, inserito nel contesto provinciale o di distretto culturale.
la creazione di un tavolo composto da soggetti pubblici e privati competenti ed operanti in ambito turistico ed ambientale che, analizzando lo stato di fatto, verifichi cosa è stato sin qui realizzato e valuti, in modo preliminare, le azioni da intraprendere, le risorse umane ed economiche da investire e coinvolgere , i tempi di realizzazione. A seconda degli obiettivi specifici individuati (creare strutture ricettive, migliorare il servizio della ristorazione, migliorare il servizio dei trasporti urbani ed extraurbani), si individueranno gli interlocutori coinvolti, per sentire le loro necessità e per progettare insieme le migliori strategie per il raggiungimento dell’obiettivo comune e condiviso.
In tale contesto l’Amministrazione Pubblica dovrà svolgere un ruolo di indirizzo e di coordinamento. Dovrà in altre parole portare avanti consapevoli iniziative di marketing territoriale, mirate alla valorizzazione delle risorse umane, incentivando la collaborazione con associazioni, scuole e cooperative e delle risorse storico-artistiche e naturalistiche del territorio, attraverso la redazione di materiale promozionale come folder d’immagine e guide in collaborazione con altre realtà della provincia, oppure la partecipazione consapevole a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali, o ancora l’ampliamento del sito web e la realizzazione di scambio link con altri siti portali web del settore.
In tutto ciò, interlocutore e partner fondamentale, da supportare e riconoscere, dovrà essere soprattutto l’imprenditore locale. L’azione di entrambi verso un comune obiettivo, pur con fini diversi, potrà porre le basi per uno sviluppo socio-economico a livello locale, così da promuovere il crescere di una ricchezza diffusa, una migliore qualità della vita e, nel contempo, mantenere e valorizzare l’identità culturale locale. Ciò non sarà invece il caso del finanziatore esterno che, costruendo le proprie strutture ricettive, incrementerà sì i flussi turistici, ma applicherà al territorio le proprie dinamiche di profitto, non privilegiando, se non in minima parte, il contatto e l’integrazione con il territorio. Ovviamente l’un tipo di imprenditore non esclude l’altro. Per fare ciò, è giusto anche considerare, accanto alle risorse comunali, l’accesso a numerosi canali di finanziamento comunitario.
AMMINISTRAZIONE
Assoluta trasparenza nei confronti della cittadinanza per ciò che concerne le attività svolte dagli apparati amministrativi, con particolare riguardo alla gestione dei finanziamenti e dei fondi pubblici. Utile il decentramento a Jungi di uffici comunali al fine di alleggerire il traffico veicolare a livello del centro urbano.
Maggiore informatizzazione di alcuni settori dell’apparato amministrativo: potenziamento del sito Internet del comune, realizzazione di un portale, attraverso cui i cittadini possano pagare tasse, tributi e contravvenzioni, ICI o il pagamento di quote di servizi scolastici, l’autocertificazione.
Maggiore imparzialità dell’azione amministrativa sarà attuata individuando ed operando prassi condivise e riconosciute, contenenti regole uguali per tutti. La LEGALITA’ sarà attuata mediante la formazione permanente del personale nel settore del diritto amministrativo, il rispetto di leggi, decreti e regolamenti da porre alla base dei provvedimenti emanati dai vari organi comunali ed il controllo degli atti e della gestione dell’Ente.
Distribuzione di un foglio informativo semplice ed essenziale, ma con periodicità avvicinata, che riporti problemi e progetti su cui sta lavorando l’amministrazione comunale, i principali avvenimenti socio-culturali in programma e i dati essenziali delle principali delibere.
Convocazione di assemblee specifiche per le associazioni, il volontariato, le frazioni, le fasce più deboli per fare il punto sulla loro situazione e raccogliere idee e proposte.
INFRASTRUTTURE
Sostenere l’ ulteriore realizzazione della Siracusa-Gela, la cura delle strade comunali (illuminazione, manto stradale, ecc.) e lo sfruttamento di aree cittadine attualmente in degrado (ex lavatoio di Via Tagliamento, per esempio).
URBANISTICA
Revisione del piano regolatore generale integrandolo con un Piano di Azione Ambientale e un Programma Urbano della Mobilità.
Riqualificazione delle aree urbane, quale elemento essenziale per una migliore qualità della vita, attraverso la realizzazione di spazi di qualità e di un sistema del verde pubblico.
VIABILITA’ E TRASPORTI
Mezzi di trasporto pubblici gratuiti fino a 18 anni per abituare le persone ad usarli.
Promozione della mobilità pedonale e ciclabile.
ECONOMIA
Nel campo economico è necessario:
il confronto e la concertazione attraverso l’appello ai sindacati e alle associazioni di categoria per un confronto sugli obiettivi e le strategie di sviluppo (agevolazioni, controlli, regolamenti tariffari, semplificazione amministrativa per le procedure commerciali).
la stipulazione di accordi tra Amministrazione e produttori per il contenimento dei prezzi, pizzerie con un menù fisso ad un prezzo concordato, parrucchieri e barbieri con tariffe scontate in giorni prefissati.
il reperimento e l’utilizzo dei fondi comunitari, individuando nuove forme di finanziamento per sostenere attività innovative e per diffondere la cultura del lavorare per progetti, necessaria per accedere ai finanziamenti europei.
AGRICOLTURA
Il rilancio dell’agricoltura deve passare attraverso la tutela e la promozione del prodotto locale, l’incentivazione dell’e-commerce, l’inserimento nei circuiti agricoli nazionali ed esteri con la partecipazione ad importanti fiere, la promozione della bioagricoltura e del prodotto tipico con la realizzazione di eventi.
Promozione di una politica regionale e provinciale di abbattimento dei costi del trasporto.
Maggiore pianficazione che preveda la realizzazione di Banche dati nei vivai , per predisporre la possibilità di mantenere un’offerta variegata di prodotti che soddisfino sempre la domanda.
SI RITIENE INDISPENSABILE L’UTILIZZAZIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI (LE VARIE AZIENDE POTREBBERO IMPIEGARE I NOSTRI GIOVANI COME POSSIBILI ESPERTI NELL’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE).
INDUSTRIA e ARTIGIANATO
L’ obiettivo primario è l’ accrescimento degli attuali livelli di produzione e di occupazione, mediante l’attrazione di investimenti sia privati che pubblici, previsione delle zone per insediamenti produttivi, l’internazionalizzazione dell’artigianato attraverso collegamenti diretti con la Regione. Si ritiene indispensabile il monitoraggio della domanda da parte delle imprese in relazione alle offerte.
COMMERCIO
Obiettivo primario è far emergere il tessuto commerciale del territorio, promuovendo i centri commerciali naturali, competitivi con la grande distribuzione, contribuendo alle condizioni di qualità dei tessuti urbani interessati mediante la realizzazione di opere di riqualificazione, arredo urbano, manifestazioni di attrazione, dialogo e confronto continuo con le categorie interessate e con i singoli operatori, per il massimo supporto sia logistico che operativo alle attività delle singole aziende con le soluzioni concertate per la viabilità e i parcheggi.
TURISMO
Lo sviluppo turistico viene considerato un’ indispensabile risorsa economica, capace di accrescere le occasioni di sviluppo ed occupazione, pertanto si ritiene necessario promuovere ogni iniziativa utile alla realizzazione della città del Turismo e dell’Arte, attraverso la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, storico, artistico, architettonico, naturalistico e attraverso l’istituzione del Parco degli Iblei per le caratteristiche uniche e peculiari degli itinerari della pietra e del Parco dell’Irminio .
Per rendere il turismo risorsa economica del territorio è necessario:
garantire LA PULIZIA DELLE BORGATE MARITTIME 12 MESI L’ANNO e non solo in occasione di sagre o del periodo estivo. i turisti viaggiano tutto l’anno.
UN VALIDO PIANO SPIAGGE PUBBLICATO PER TEMPO, PER INCENTIVARE IN MODO CONSAPEVOLE LA PROGETTAZIONE LEGATA AL BALNEARE
UN CONCORSO PER L’ARREDO URBANO (es. I° Concorso “Il balcone in fiore”)
l’UFFICIO di PROMOZIONE TURISTICA. Ovvero un ufficio operativo tutto l’anno, all’interno dell’assessorato alla cultura che operi per la realizzazione di materiale promo – pubblicitario multi-lingue; crei ed aggiorni un database con i dati di tutti gli operatori turistici presenti all’interno del comune, monitori costantemente la nascita e la qualita’ delle strutture ricettive o di altre attività turistiche, mantenga i collegamenti sinergici con gli altri enti a livello provinciale, regionale e nazionale, al fine di promuovere l’aggregazione e le iniziative dei propri operatori turistici, controlli ed informi i cittadini sull’esistenza di fonti di finanziamento pubbliche alternative.
l’ UFFICIO di INFORMAZIONE TURISTICA del comune aperto al pubblico tutto l’anno, provvisto di quanto elaborato dall’ufficio di promozione e con la presenza di personale formato, idoneo ed in grado di parlare lingue straniere.
REALIZZAZIONE DI UNA cARD SCICLI PER IL TURISTA, PER LA RIDUZIONE DI SERVIZI TURISTICI A CONDIZIONI AGEVOLATE.
L’ampliamento del SITO WEB E creazione di SPECIFICI LINK con siti e portali importanti del settore (isituzionali e non)
L’individuazione di momenti di FORMAZIONE SPECIFICA in ambito turistico per dipendenti e dirigenti del comune
L’incentivazione DELLA FORMAZIONE sul territorio di FIGURE PROFESSIONALI LEGATE ALL’INDOTTO TURISTICO
l’apertura ed il miglioramento del SERVIZIO DEI BAGNI PUBBLICI
la STANDARDIZZAZIONE DEGLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DEI SITI DI INTERESSE TURISTICO (CHIESE, PALAZZI, GROTTE)
la STANDARDIZZAZIONE DEGLI ORARI e GIORNI DI APERTURA DI NEGOZI E PUNTI DI RISTORO
L’INCENTIVAZIONE DELL’UTILIZZO DEI MEZZI PUBBLICI DI TRASPORTO TRAMITE PICCOLI BUS NAVETTA JUNGI-SCICLI
L’INCREMENTO DEI COLLEGAMENTI CON LE FRAZIONI MARITTIME (SPECIALMENTE NEL PERIODO ESTIVO) FORNENDO ALL’AST RELAZIONE DETTAGLIATA con RICHIESTE ed INDICAZIONI precise
SUPPORTO PER L’APERTURA ED IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DELL’OFFERTA RICETTIVA ATTRAVERSO SGRAVI FISCALI (RIDUZIONE DELL’ICI, RIDUZIONE DELLE TASSE SUI RIFUITI,…) E MOMENTI DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE
FACILITAZIONI ECONOMICO-FISCALI PER L’AFFITTO DI LOCALI CHIUSI (CON CONTRATTI REGISTRATI DI ALMENO 5 ANNI)
LA RIMODULAZONE DELL’ATTIVITA’ DELLA BIBLIOTECA COMUNALE, facendola rivivere come internet point, emeroteca, sala bar/lettura e rendendola più fruibile oltre che dai cittadini, anche da un pubblico di passaggio
L’AFFIDAMENTO A COLLABORATORI ESTERNI NEL SETTORE TURISTICO PER LA REDAZIONE DI PROGETTI DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO (PARTECIPAZIONE A FIERE, CALENDARIZZAZIONE DEGLI EVENTI DI CONCERTO CON GLI ALTRI COMUNI DELLA PROVINCIA, VALORIZZAZIONE DELLE FESTE TRADIZIONALI E DEI PRODOTTI TIPICI, CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE).
ECOLOGIA E AMBIENTE
TUTELA E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
Il concetto di tutela non è purtroppo un concetto obiettivo: per alcuni di noi può significare mantenere l’esistente più o meno così come è, per altri modellarlo per migliorarlo e renderlo maggiormente fruibile, per altri ancora riqualificarlo e quindi intervenire per renderlo più rispondente alle attuali necessità dei cittadini. Nel contempo non BISOGNA CONTINUARE A FARE CIò CHE SI è FATTO a scicli SINO AD OGGI OVVERO impeDIRE a priori l’urbanizzazione, bensì prevedere, qualora ve ne siano le condizioni, l’obbligo per il privato, di realizzare in cambio servizi e spazi per una migliore qualità della vita (aree verdi, spazi per i più piccoli, arre di raccolta rifiuti pre-definite) ciò è possibile con il coinvolgimento diretto degli imprenditori in fase di progettazione e realizzazione
LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE NATURALE, PAESAGGISTICO E DEI CONTESTI STORICI, si pone come presupposto indispensabile per uno sviluppo sostenibile e quindi duraturo, da trasmettere alle generazioni future, ponendo in essere una specifica pianificazione delle aree ad elevato valore naturalistico e paesaggistico, differenziandone i contenuti rispetto al restante territorio agricolo.
Il problema dei rifiuti va affrontato in termini di riduzione dei rifiuti attraverso il recupero e il riciclaggio degli stessi:
Interventi di igiene pubblica attraverso la risoluzione definitiva della questione della discarica comunale.
Promozione massiccia della raccolta differenziata (con incentivi defiscalizzanti), della pulizia delle strade e dei siti abusivi di scarico (anche con videosorveglianza).
Incentivazione fiscale relativa all’uso degli impianti di energia rinnovabile per le imprese e per i privati.
Promozione dell’utilizzo della compostiera
Incentivazione di Protocolli di intesa con il consorzio per il recupero dell’alluminio
Recupero dell’acqua del depuratore per fini irrigui
“Agenda21” locale, che prevede un forum di associazioni, imprese singoli cittadini in grado di attenzionare lo status dell’ambiente ( il forum decide le priorità delle problematiche, si dà delle scadenze e le sottopone a verifica) .
Defiscalizzazione del 15 % della tassa sui rifiuti per tutte quelle imprese che sono in grado certificare l’avvio al recupero di rifiuti prodotti.
Promozione del “piccolo e diffuso” in termini di energia eolica, incentivazione biomasse e impianti solari.
SERVIZI SOCIALI
LA SOLIDARIETÀ SOCIALE rappresenta un supporto concreto alle fasce più deboli e disagiate, ai valori della pace e della coesione sociale, nonché l’ opportunità di partecipazione e occupazione per il terzo settore. (Cooperazione sociale, associazionismo e volontariato).
Attuare il PIANO REGOLATORE delle POLITICHE SOCIALI comporta:
maggiore rigore nell’applicazione e quindi nell’effettiva messa in esecuzione delle norme che già esistono nell’ ambito dei portatori di handicap( il problema non è di produzione legislativa quanto di esecuzione, le norme ci sono: si pensi all’obbligo di abbattimento delle barriere architettoniche , la norma che lo regola addirittura concede come strumento di sanzione contro la possibilità di dichiarare inagibile quel determinato immobile che non è a regola previa denuncia dell’interessato ) o all’obbligo da parte del comune di adibire alle esigenze dei diversamente abili i seggi elettorali in modo da permettere il corretto esercizio di uno dei diritti più importanti, se non il più importante perché dà la possibilità di legittimare i nostri rappresentanti.
creazione e potenziamento degli istituti assistenziali e di coinvolgimento sociale per i diversamente abili.
Intervento sulle emergenze sociali e prevenzione attraverso l’ascolto della gente e l’osservazione attenta del territorio.
Realizzazione di possibili “mercatini dei gaudenti” a cadenza mensile, in cui i cittadini abbiano la possibilità di vendere a prezzo agevolato oggetti, attrezzature in disuso, ma ancora in buone condizioni.
Incentivazione di gemellaggi con le città europee (studio ed elaborazione dei progetti Cee che incentivino lo svilupppo del concetto di cittadinanza e lo sviluppo imprenditoriale).
Riduzioni e agevolazioni nelle quote per i trasporti, mense, doposcuolaq, nido per l’infanzia e scuola materna a partire dal secondo figlio.
Sensibilizzazione e promozione dell’ affidamento familiare dei minori, ma anche di adulti in difficoltà.
Fare opera di prevenzione per le tossicodipendenze, favorendo la socializzazione di adolescenti e giovani ( un esempio potrebbe essere il coinvolgimento dei giovani nell’organizzare attività per i più piccoli, nel bandire corsi di fotografia e di teatro per dare maggiore spazio alla creatività.
Incentivazione del centro di incontro per l’elaborazione e produzione di corto-metraggi.
Promozione del servizio civile con adeguata informazione e formazione (coinvolgimento delle scuole con possibili incontri testimonianza dei giovani del servizio stesso).
CULTURA
Inserimento nei circuiti culturali attraverso la partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali ed organizzazione di manifestazioni che diano la possibilità di espressione alle realtà locali (gruppi musicali o artistici presenti nel territorio).
Introduzioni di speciali card per giovani e turisti che orientino ed agevolino i possessori in tutto il territorio.
Miglioramento del sito ufficiale del Comune integrando in esso la possibilità, da parte di ogni cittadino, di partecipare attivamente con richieste o segnalazioni.
SPORT
Coordinamento progettuale di tutti gli interventi riguardanti attività motorie e sportive
regolarizzazione degli impianti sportivi ( completamento della pista di atletica di Donnalucata)
sviluppo di manifestazioni sportive
svilupo dell’associazionismo sportivo
POLIZIA MUNICIPALE.
La cittadinanza richiede una maggiore presenza nei quartieri. In particolare, a livello scolastico, è importante promuovere l’incontro con gli studenti al fine di incrementare il senso civico (progetti di educazione alla cittadinanza che renda protagonisti in maniera diretta gli scolari nell’applicare possibili sanzioni, attività gia realizzata nella capitale nel progetto “la città dei bambini”).
EMERGENZA BENE IDRICO
Sui processi di privatizzazione della risorsa acqua e del servizio idrico affermiamo e sosteniamo l’idea che l’acqua è vita e la vita è un diritto universale. L’acqua è un bene comune e saremo impegnati alla costituzione di una società consortile a maggioranza pubblica per la gestione dell’acqua. La società consortile deve essere composta dai 12 comuni della provincia regionale e con l’amministrazione provinciale come proposto dal forum nazionale dei movimenti per l’acqua. Il servizio idrico deve essere servizio pubblico, privo di rilevanza economica, di proprietà e gestione pubblica.
Promuoveremo la CRESCITA ECONOMICA E CULTURALE quale presupposto per mantenere i valori della nostra comunità e proporsi come modello di riferimento nell’area del Mediterraneo.
-Italia dei Valori – Scicli
ASSESSORI PROPOSTI DAL SINDACO ALFIERI BERNADDETTA ASSUNTA
SCILIO GIOVANNI, nato a Riposto (Catania), il 16�61948 e residente a Scicli.
DUCHI ANTONINO, nato a Modica, il 07/07/1962 e residente a Ragusa.
STATELLO ENRICO, nato a Ragusa, il 06/08/1987 e residente a Scicli.
© Riproduzione riservata