Attualità
|
26/10/2007 00:00

Il «Quintino Cataudella» adotta il liceo dello sport

di Redazione

In provincia di Ragusa opererà un liceo sportivo per gli studenti della provincia di Ragusa che hanno una particolare inclinazione allo sport. Si tratta del primo istituto in provincia, il terzo in Sicilia. La nuova offerta formativa arriva da una scuola come la «Quintino Cataudella» che vanta un’importante tradizione sportiva con risultati prestigiosi ai campionati studenteschi.
L’idea di dare corso a un progetto nuovo che offre una formazione scientifico-umanistica e delle competenze teoriche pratiche inerenti lo sport, è stata del professore Enzo Carbone, un insegnante di educazione fisica innamorato del proprio lavoro. La proposta è stata subito condivisa dal Collegio dei docenti e ritenuta interessante dal Csa di Ragusa, dal Coni provinciale nonché dalla Provincia e dal Comune.
Ogni materia curriculare cederà il 15 per cento del suo monte orario complessivo per l’approfondimento di tematiche sportive e per la pratica di discipline sportive. «ll liceo sportivo – spiega Carbone – intende riempire uno spazio vuoto dell’offerta formativa provinciale e raccoglie le richieste dell’utenza cercando di unire scuola e sport, due mondi spesso in conflitto. Anche il giovane atleta ha diritto ad una formazione scolastica seria ed efficace».