Attualità
|
22/06/2018 12:37

Il sindaco di Modica a Roma per il futuro del tribunale

All’ordine del giorno c’era la gestione dei 50 mila euro che la Regione metterebbe a disposizione delle strutture giudiziarie in questione in caso di distaccamento di servizi dai Tribunali presso cui sono stati accorpati.

di Redazione

Meteo: Modica 20°C Meteo per Ragusa
tribunale di Modica
tribunale di Modica

Modica – Il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, insieme ai colleghi sindaci di Mistretta e Nicosia ha partecipato ieri presso l’Assessorato agli Enti Locali, ad una importante riunione sul futuro del Tribunale con l’Assessore Bernadette Grasso. All’ordine del giorno c’era la gestione dei 50 mila euro che la Regione metterebbe a disposizione delle strutture giudiziarie in questione in caso di distaccamento di servizi dai Tribunali presso cui sono stati accorpati. “In realtà – dichiara il Sindaco Abbate – la convenzione dei 50 mila euro è un argomento da discutere successivamente visto che non sussistono, al momento, ipotesi di distaccamento di servizi dal Tribunale di Ragusa a Modica.

Invece la riunione è stata proficua sotto un altro punto di vista ben più importante. Visto che il Governo nazionale sembra poter tornare indietro sui propri passi e riaprire le 31 sedi soppresse nel 2012,  abbiamo chiesto che la nostra struttura sia riaperta nuovamente o in subordine utilizzata paritariamente con Ragusa trasferendo il civile o il penale. 

A tal fine abbiamo chiesto di organizzare un incontro con il Ministro a Roma per capire la reale volontà del Governo di riaprire i tribunali soppressi. L’Assessore Grasso ci ha garantito che lunedì si muoverà in tal senso e per questo la voglio ringraziare sin da ora. Una volta compiuto questo passo sarà possibile stilare la convenzione tra i tre comuni e l’assessorato per la gestione dei servizi”.