di Redazione
Chiaramonte Gulfi – Per rendere efficace in ogni sua parte il contratto relativo all’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani manca solo una firma. Una firma da parte del Presidente, Giovanni Vindigni, che non arriva da oltre tredici mesi. Ancora una volta l’ATO Ambiente di Ragusa si distingue per inefficienza.
E dire che il Comune di Chiaramonte Gulfi, proprio per accelerare al massimo la firma del contratto con la Ditta Sebastiano Busso, che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti, ha anche predisposto lo schema che è stato depositato agli uffici dell’ATO il 2 febbraio 2008.
Una storia incredibile e paradossale, se si considera tra l’altro che a fine anno dovrà essere indetta una nuova gara per questo servizio.
Dopo tanti solleciti da parte degli uffici comunali ed una lunga serie di telefonate, il Sindaco, Giuseppe Nicastro, ha indirizzato all’ATO Ambiente di Ragusa una dura nota, inviata anche al Sig. Prefetto, al fine di uscire da questa situazione assurda.
Questo il tenore della lettera:
“ Con nota n. 12465 del 20.08.2008 l’Ufficio Contratti di questo Comune ha sollecitato codesta Società alla stipula del contratto relativo al servizio integrato di raccolta e smaltimento dei R.S.U nel territorio del Comune di Chiaramonte Gulfi con l’impresa Busso Sebastiano s.r.l., aggiudicatrice dell’appalto, per il periodo dal 01.02.2008 al 31.01.2010.
Tale schema di contratto è stato consegnato personalmente al Presidente di codesta Società Dott. Giovanni Vindigni in data 02.04.2008 ( giorno in cui questa Amministrazione ha sottoscritto con l’ATO Ragusa Ambiente l’Atto Aggiuntivo Rep. n. 2090 ), mentre n. 2 copie degli allegati in originale sono stati trasmessi alla stessa Società ATO tramite l’Impresa Busso Sebastiano.
Nonostante il sollecito di cui alla superiore nota dell’Ufficio Contratti del 20.08.2008, nonché di altri numerosissimi solleciti telefonici dello stesso Ufficio Contratti e dell’Ufficio Ragioneria, a distanza di quasi un anno, nessun contratto è stato firmato da parte del Presidente di codesta società.
Tale omissione è veramente deprecabile, se si considera che tutto il lavoro preparatorio ( redazione del contratto e altri documenti ) è stato approntato dall’Ufficio Contratti di questo Comune.
Per quanto sopra, si invita, ancora una volta, il Presidente di codesta Società ad adottare tutti gli atti necessari ed a firmare il contratto di appalto per il servizio di R.S.U. nel territorio di Chiaramonte Gulfi con la ditta Busso Sebastiano s.r.l.
© Riproduzione riservata