di Redazione
La giunta Venticinque nasce ufficialmente domani sera in consiglio comunale, quando il primo cittadino renderà noti al massimo consesso i nomi dei tre nuovi assessori che si affiancheranno ai tre designati prima del primo e unico turno elettorale.
A Giorgio Vindigni, Teo Gentile (Udc), quest’ultimo destinato a fare il vicesindaco, e a Enzo Catera (Pdl), si affiancheranno Vincenzo Giannone (Idea di Centro), Maurizio Miceli (Udc), e un volto inedito, l’ingegnere meccanico Raffaele Giannone, 32enne, già candidato nella lista Scicli e Tu, ed espressione della stessa. Quest’ultimo (lavora a Ragusa e da poco si è affacciato alla vita politica attiva) è la novità inattesa.
Vincenzo Giannone ha ricevuto la delega mercoledì, Raffaele Giannone l’ha ricevuta oggi e Maurizio Miceli sarà incaricato sabato, dopo le sue dimissioni dalla carica di consigliere comunale dell’Udc.
Non si conosce nello specifico il quadro delle singole deleghe di settori e competenze, anche se molte indiscrezioni circolano al riguardo.
Miceli, lasciando la carica di consigliere, farà spazio a Salvatore Calabrese, primo dei non eletti dell’Udc.
Domani sera si eleggerà il presidente del consiglio comunale. I giochi sono fatti. Sullo scranno più alto, con tredici voti, dovrebbe sedere Antonino Rivillito (Udc), affiancato da Vincenzo Pacetto (Pdl, Forza Italia). Una inversione dei ruoli per i due. Nella scorsa consiliatura Pacetto era stato presidente, Rivillito suo vice.
Il sindaco giurerà nelle mani del consiglio comunale.
Con una maggioranza di tredici consigliere, cui potrebbe aggiungersi Fabio Fidone dell’Mpa, Venticinque non avrà ostacoli sul suo cammino.
Neanche il sindaco Falla, ai tempi della maggioranza bulgara della prima legislatura (sette consiglieri della Rete, cinque di Rifondazione su venti consiglieri totali) aveva goduto di margini di manovra così ampli e agibili in consiglio comunale.
Non si sa ancora se l’opposizione presenterà candidati di bandiera.

Gli assessori Giorgio Vindigni e Teo Gentile

L’assessore Enzo Catera

L’assessore Maurizio Miceli

L’assessore Vincenzo Giannone
© Riproduzione riservata