di Redazione


Sopralluogo del sindaco di Scicli, Giovani Venticinque, e dell’assessore Teo Gentile, stamani, presso la spiaggia di ponente a Donnalucata.
In seguito ad alcune segnalazioni dei residenti, è stato rilevato come la ditta appaltatrice dei lavori di dragaggio del porticciolo di Donnalucata disposti dal Genio Civile Opere Marittime, avesse conferito la sabbia da destinare al ripascimento della spiaggia nella parte centrale della stessa.
Il diverso colore della sabbia dragata rispetto a quella già sedimentata, aveva motivato l’attenzione dell’amministrazione comunale.
Sul posto anche il comandante della polizia municipale, Franco Nifosì, l’ing. Salvatore Calvo, dell’ufficio tecnico comunale, Geom. Mario Marino del Genio Civile, Isp. Antonio Terribile della Polizia Provinciale.
Il sindaco Venticinque ha disposto il transennamento dell’area, con l’apposizione di un cartello che indicherà che si tratta di sabbia destinata a ripascimento.
La sabbia, già nella tarda mattinata, non emanava alcun odore: il processo di ossidazione favorito dall’aria e dall’esposizione solare la rende uniforme alla sabbia già sedimentata.
Le analisi microbiologiche hanno già accertato come non vi sia alcun rischio igienico sanitario: le sabbie dragate sono di identica consistenza rispetto a quelle della spiaggia.
Il sindaco Venticinque ha chiesto alla ditta appaltatrice dei lavori di conferire, a partire da domani, la sabbia dragata, in un’area a ridosso della parte alta della spiaggia, lato litoranea, dove sarà transennata, e indicata la sua funzione di ripascimento della spiaggia.
© Riproduzione riservata