Il 29 aprile
di Redazione

Chiaramonte Gulfi – Da qualche anno a Chiaramonte si è costituita la Consulta dei giovani che, sfruttando le potenzialità e le idee delle associazioni presenti nel territorio, organizza eventi e manifestazioni aperte a tutti. ASD CICLOAMATORI GULFI, e la Consulta dei Giovani di Chiaramonte Gulfi stanno organizzando per il 29 aprile una manifestazione sportiva per bambini denominata “TRIAL X TUTTI”.
“Trial x tutti” è una manifestazione mirata ad accostare sempre più i bambini al mondo delle “due ruote”, all’attività fisica e allo sport in generale. L’evento coinvolgerà in prima persona i bambini dalla terza elementare alla seconda media. A inizio aprile verrà fatta circolare per le classi interessate il programma dell’evento e la liberatoria per parteciparvi. Di tutte le adesioni pervenute verranno sorteggiati 60 partecipanti. La prime parte dell’evento consiste in una semplice gimkana, non competitiva, alla portata dei bambini, costituita da birilli, piccole pedane, cancelli, ecc, ecc. Per tutto lo svolgersi del percorso i bambini saranno assistiti dai soci della A.S.D Cicloamatori Gulfi e dagli animatori dell’associazione Namastè. Ad ogni bambino, una volta terminato il percorso, verrà dato un gadget come ricordo della manifestazione.
La seconda parte dell’evento prevede l’esibizione di Bike Trial di Alberto Limatore. Alberto Limatore è l’atleta italiano che vanta, in gare nazionali, il maggior numero di titoli nel bike trial. Campione italiano per quattordici volte e vincitore di una coppa del mondo, è entrato due volte nel Guinness World Records (4444 gradini scalati con una bicicletta, senza mai poggiare i piedi a terra, in cinque ore e quindici minuti; quattro ore e un minuto in surplace, ovvero fermo in equilibrio sui pedali). Istruttore di mountain bike, come showman si esibisce in Italia e in Europa. L’esibizione di Alberto Limatore non prevede l’utilizzo di attrezzature particolari ma oggetti e attrezzature reperibili quali pedane, parte di ponteggi per l’edilizia, aste, etc; durante l’esibizione, Alberto coinvolgerà il pubblico in parecchi numeri al fine di presentare uno spettacolo piacevole e divertente.
In occasione della manifestazione sarà presente anche un gruppo di volontari della protezione civile che metterà a disposizione il servizio ambulanza con lo specifico compito di assicurare la sicurezza della suddetta manifestazione.
© Riproduzione riservata