Quando installare un montascale
di Redazione
L’età che avanza porta con sé, almeno per diverse persone, una saggezza e consapevolezza particolari: quella di chi di ostacoli, gioie ed esperienze ne ha affrontati tanti. Allo stesso tempo, complici gli acciacchi fisiologici che tendono a intercorrere, è facile che le attività più semplici possano trasformarsi in piccole sfide quotidiane.
Scale, gradini e dislivelli – situazioni denominate in edilizia come barriere architettoniche – diventano spesso ostacoli che limitano la libertà di movimento, incidendo sul benessere complessivo della persona, fisico e mentale.
È qui che entra in gioco uno strumento efficace e pratico da utilizzare quale il montascale per anziani: una soluzione pensata per restituire autonomia e serenità a chi vive in condizioni di mobilità ridotta, all’interno di abitazioni dove, diversamente, questo fattore risulta più complesso da gestire. E in Sicilia, come nel resto dello Stivale, sono la maggior parte.
Si tratta di un ausilio capace di migliorare la qualità della vita senza stravolgere gli spazi, il cui valore non è soltanto tecnico. Comprendere quando installarlo significa, dunque, investire nella sicurezza e nella dignità dell’individuo: beni preziosi, da non dare per scontati, da coltivare negli anni con i giusti strumenti.
Quando installare un montascale
Quando diventa necessario installare un montascale? Dipende. In linea di massima, il momento giusto coincide con i primi segnali di difficoltà nel movimento. Riconoscerli in tempo permette di intervenire prima che il problema si trasformi in una limitazione ancora più considerevole nella vita quotidiana.
Ecco una panoramica degli indicatori più comuni:
- sensazione di affaticamento considerevole nel salire/scendere le scale, soprattutto quando si ha bisogno di fare delle pause frequenti o di utilizzare il corrimano;
- problemi di equilibrio o di coordinazione, da non sottovalutare perché aumentano il rischio di cadute;
- necessità di ricevere assistenza per spostarsi da un piano all’altro;
- riscontro medico di patologie articolari o respiratorie che rendono difficile affrontare rampe o gradini.
In queste situazioni, il montascale rappresenta una soluzione efficace per affrontarle meglio. Installarlo per tempo consente all’anziano, così come alla persona con disabilità, di mantenere le proprie abitudini, evitando di dover cambiare casa o ridurre gli spazi vissuti.
Parliamo nello specifico di un tipo particolare di servoscala, come è altresì denominato, ovvero quello a poltroncina. Il meccanismo si basa sull’azionamento di una comoda poltroncina che trasporta la persona da un piano all’altro, in totale sicurezza.
I vantaggi per la qualità della vita degli anziani
L’autonomia è uno dei fattori più importanti per il benessere psicologico di qualsiasi individuo e lo diventa ancora di più con il passare degli anni. Il montascale per anziani è un supporto che incide favorevolmente proprio sull’autonomia della persona e dunque sulla percezione di sé nonché nel rapporto con l’ambiente domestico.
Come già accennato, i benefici più evidenti di un montascale a poltroncina per anziani riguardano prima di tutto la sicurezza, grazie alla possibilità di superare dislivelli senza sforzo e in totale stabilità.
Questo dispositivo incide inoltre favorevolmente sulla libertà di movimento e persino sul comfort, poiché parliamo di modelli silenziosi, affidabili e personalizzabili.
Infine, la presenza di un montascale influisce positivamente sulla sfera emotiva, rafforzando l’autostima e riducendo il rischio di isolamento, spesso causa di fragilità psicologica negli anziani.
© Riproduzione riservata