Attualità
|
21/04/2020 21:37

Ilaria Capua: Serve test sierologico su tutta la popolazione

Se il tampone fa la fotografia, il test sierologico fa il filmato

di Redazione

Ilaria Capua: Serve test sierologico su tutta la popolazione
Ilaria Capua: Serve test sierologico su tutta la popolazione

Roma – In collegamento dagli Stati Uniti, dove lavora, la virologa di fama internazionale Ilaria Capua è intervenuta stamani ospite della trasmissione televisiva di Martedì, condotta da Giovanni Floris, su La 7.

Alla domanda del giornalista su cosa serva oggi, la Capua ha risposto: “Serve un test sierologico su base nazionale, validato, unico, su tutta la poplazione. Mentre il tampone fotografa l’istante, ma nulla ci dice della vicenda del soggetto che stiamo esaminando. Potrebbe avere avuto il virus un mese fa e noi non lo sapremo mai. Ecco perchè serve il test sierologico, perchè se il tampone fa la fotografia, il test sierologico fa il filmato. 

Oggi è il mio compleanno, ho tutti i nonni d’Italia arrabbiati con me, ma purtroppo dobbiamo proteggere i nonni dalla frequentazione coi nipoti, che sono portatori di virus. Allora ha senso proporre test sierologici per campioni di popolazione a rischio”. 

Le zanzare? “Il Coronavirus non è trasmesso da vettore. Le zanzare rappresentano un problema per altri versi, ma che io sappia non ci sono Coronavirus trasmesi da vettori”. 

“La malattia non colpisce solo i polmoni, stiamo scoprendo nuovi bersagli: il sistema nervoso periferico, ci sono persone che hanno perso l’olfatto, si annida nel cervello. Oggi è uscito un bellissimo articolo su Science che mostra la mappa del corpo e gli organi che il virus può colpire”.