di Redazione

PORTO EMPEDOCLE (AGRIGENTO), 22 NOV E’ previsto nel pomeriggio l’arrivo nella banchina Todaro a Porto Empedocle del pattugliatore d’altura CP 920 ‘Gregoretti’ della Guardia costiera con a bordo 600 migranti, soccorsi nel Canale di Sicilia nel corso di sei distinte operazioni di salvataggio condotte dall’unità tra ieri e l’altro ieri.
Le operazioni di sbarco saranno coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di Porto. Personale della Guardia costiera fornirà inoltre assistenza in banchina agli operatori sociosanitari e al dispositivo delle forze di polizia, diretto dall’autorità di polizia, cui i migranti dopo il nullaosta allo sbarco da parte dell’ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera saranno affidati per gli adempimenti di rito ed il successivo trasferimento presso idonee strutture.
Quello di oggi è il quinto sbarco in 7 giorni a Porto Empedocle, per un totale di oltre 1.700 migranti e, purtroppo, anche 2 cadaveri giunti a Porto Empedocle nel corso della settimana (più di 17.200 i migranti, oltre a 4 cadaveri, sbarcati dall’inizio dell’anno). (ANSA).
© Riproduzione riservata