Attualità
|
10/12/2007 00:00

In appalto via Einaudi a Cava d’Aliga

di Redazione

Disco verde per l’appalto della via Einaudi a Cava d’Aliga. Scadono il 14 gennaio i termini per la presentazione delle offerte e la partecipazione alla gara attraverso pubblico incanto indetta dal Comune di Scicli.

Il Demanio Marittimo aveva rilasciato diversi mesi fa la concessione per la realizzazione del tratto terminale della condotta interrata per lo scarico delle acque bianche provenienti dalla stessa via Einaudi e dalla perpendicolare via Tolstoj. Da tempo esiste un progetto esecutivo per la riqualificazione del centro storico della frazione di Cava d’Aliga, ed in particolare del quartiere compreso tra via Einaudi, via Etna, via Tolstoj e via Latona. La progettazione esecutiva è stata curata da tre tecnici locali, il geologo Rosario Zaccaria, e gli ingegneri Salvatore Puccia e Francesco Magro, incaricati a suo tempo dall’amministrazione comunale della realizzazione del primo stralcio esecutivo per la sistemazione di diverse arterie viaria della borgata, tra cui via Etna, prevedendo la realizzazione della condotta delle acque bianche di via Tolstoj e la realizzazione del collettore principale di via Latona, fino allo scarico a mare. L’intervento prevede inoltre la sistemazione di via Einaudi e la realizzazione della condotta delle acque bianche di via Tolstoj. La questione non si limita alla sola ripavimentazione delle strade, ma è legata ai disagi che i residenti registrano, puntualmente, con le prime piogge. L’importo complessivo dell’appalto posto a base d’asta, compreso di oneri per la sicurezza, è di 498 mila euro, secondo quanto rendono noto l’ingegnere Spanò e l’assessore Savà. Il termine di esecuzione è di otto mesi naturali successivi e continui decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Il bando è stato pubblicato sul sito del Comune di Scicli, nella sezione “Avvisi, bandi e gare”.

Nella borgata restano irrisolti comunque alcuni problemi: i lavori di sistemazione e la certificazione dell’agibilità  dei campetti di calcio di via Tolstoj, la viabilità e le misure di sicurezza stradale in viale della Pace, l’igiene urbana e il verde pubblico. Sono le questioni affrontate di recente dalla Consulta speciale di Cava d’Aliga. Irrisolto peraltro anche il potenziamento della rete fognaria in via Bacone e in via Isaia. Intanto, si registra l’intervento, promesso e attesa da oltre dieci anni, del recupero di via Einaudi, una strada che oggi può essere percorsa solo a bordo di un fuoristrada.