di Davide Militello

Scicli – Domenica si gioca l’ultima giornata del girone di andata del campionato di Promozione girone D, e vede i cremisi di mister Spadola opporsi agli etnei dell’Atletico Catania, con un passato glorioso nei campionati professionistici nazionali.
Nelle ultime gare abbiamo visto uno Scicli altalenante, con prestazioni in chiaroscuro, che non fanno ancora capire la reale forza del gruppo. Dopo il pareggio interno con il Santa Croce, i cremisi sono andati a far visita al Frigintini, uscendo dal campo della “Caitina” battuti per 2 reti a 1. Lo Scicli in vantaggio di un goal, realizzato da Saro Polino, si fa raggiungere nel secondo tempo da un Frigintini mai domo e voglioso di non lasciare i tre punti ai cugini sciclitani.
Di contro abbiamo visto uno Scicli spaesato e privo di iniziative sottoporta. Nella gara successiva allo Scapellato è venuto a far visita il Real Avola che ha fatto sua l’intera posta in palio siglando due reti, sotto i cori e gli applausi dei tanti sostenitori che sono venuti da terra siracusana per incitare i suoi. Si è poi giocato il derby Comiso – Scicli al comunale di Comiso.
Conducono i verdearancio per 1 rete a 0 fino all’87 circa, quando arriva l’inattesa doccia fredda per i comisani. Da un’assist del bravo Fabrizio Giannone, classe 93′ arriva lesto Carnemolla che mette dietro le spalle del guardiapali di casa. Un goal dal sapore di beffa per i ragazzi di mister Peppe Borgese, ex dello Scicli da giocatore e da allenatore che non ha digerito il pareggio finale. Si ritorna allo Scapellato dove uno Scicli imbottito di juniores (ben 7 in campo fin dal fischio iniziale) ha strapazzato con un secco 2 a 0 i più quotati ragazzi dell’Aquila Grammichele con reti di Carnemolla e Grimaldi nei minuti di recupero. Domenica scorsa si è giocato a Pachino dove ha visto lo Scicli contrapporsi all’ex mister Saro Monaca e agli ex cremisi Enrico Modica e Michele Battaglia, ceduto in queste settimane di calciomercato alla squadra siracusana.
Dopo il vantaggio di due goal dei padroni di casa, accorcia le distanze il nuovo acquisto Saro Agosta, prelevato dalla Moticea, e autore di pregevoli giocate in quel di Pachino con una punizione battuta dalla lunetta prossima all’area di rigore. Dopo un primo tempo a favore dei cremisi, ecco che nel secondo tempo arriva il calo dei ragazzi, e la supremazia dei locali, che chiudono in ogni modo l’attenta difesa negando il goal del possibile pareggio agli sciclitani.
Finale 2 a 1 per i pachinesi che scavalcano di un punto proprio lo Scicli. In classifica dopo questi risultati lo
Scicli si trova a quota 14 punti, in piena zona play-out, a 3 lunghezze dalla zona retrocessione diretta e a 2 dalla zona salvezza diretta. La classifica nella parte bassa è molto corta e si deve cercare adesso di sfruttare al meglio il doppio turno casalingo che vede lo Scicli affrontare con ordine Atletico Catania e la domenica successiva Atletico Gela. In questi incotri si deve cercare di fare bottino pieno per risollevarsi in classifica.
In settimana di calciomercato hanno fatto le valigie l’attaccante Saro Polino, accasatosi alla Virtus Ispica di prima categoria, il centrocampista Giorgio Caruso, in procinto di passare al Frigintini o al Pachino, il difensore Michele Battaglia andato al Pachino e per ultimo Carmelo Ficili “declassato” in seconda categoria nella squadra dell’Atletico Scicli del presidente Giuseppe Arrabito.
Ma si registra anche mercato in entrata. Infatti arriva dopo una breve parentesi nel Modica il forte Peppe Voi, ex dello Scicli già dallo scorso anno. E dalla Moticea arriva anche il centrocampista Saro Agosta, già schierato nella trasferta di Pachino, che si presenta ai tifosi sciclitani già con un goal all’attivo in maglia cremisi nella trasferta pachinese. In settimana è atteso l’arrivo anche di un attaccante di peso che darà manforte ai già bravi Adamo e Carnemolla. C’è già l’accordo di massima, si aspetta solo la firma tra le parti.
Davide Militello
Nella foto il nuovo acquisto Saro Agosta
Classifica alla 14^ giornata
Ragazzini Generali 35
Santa Croce 34
Real Avola 28
Comiso 26
Francofonte 23
Sporting Misterbianco 19
Atletico Catania 17
Nuova Aquila Grammichele 17
Atletico Gela 16
Gravina 16
Pachino 15
Scicli 14
Priolo 13
Frigintini 11
Moticea 11
Città di Canicattini 8
Prossimo turno – 13/12/09
Città di Canicattini – Atletico Gela
Francofonte – Pachino
Gravina – Frigintini
Moticea – Sporting Misterbianco
Priolo – Nuova Aquila Grammichele
Ragazzini Generali – Comiso
Santa Croce – Real Avola
Scicli – Atletico Catania
© Riproduzione riservata