Cronaca
|
10/09/2011 18:17

Incendi, pompieri impegnati a Monterosso Almo e a Pozzallo

Intervento degli aerei antincendio

di Redazione

Aereo antincendio in azione
Aereo antincendio in azione

Monterosso Almo – Dalle 11.30 di stamane squadre operative del Comando provinciale di Ragusa, e dell’Ispettorato Forestale, operano nei presi di Monterosso Almo, per un incendio di vegetazione di vaste proporzioni, in prossimità del Cimitero di Monterosso, a causa del vento l’incendio rischiava di interessare l’area del rimboschimento, le squadre a terra a protezione di insediamenti rurali, hanno quindi ricevuto man farte dai velivoli antincendio, il primo ad orera è stato Sierra-7 elicottero dell’antincendio boschivo regionale, per essere poi supportato da un velivolo il cui intervento richiesto dal Centro Operativo Provinciale dell’Ispettorato Forestale di Ragusa, dove dall’avvio della campagna antincendio boschio è insediata una sala operativa unificata, che vede il coinvolgimento della Forestale dei Vigili del Fuoco e del Dipartimento della protezione Civile, per il tramite del C.O.R di Palermo è stato disposto dal C.O.A.U. di Roma.

 
Intorno alle 13.14 sono stati segnalati diversi punti fuoco in c.da Pozzillo, dove sono immediatamente intervenute due squadre del Comando provinciale VV.F. di Ragusa e due squadre dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Ragusa, il personale in sito immediatamente si è reso conto che a causa del vento ed al fine di salvaguardare i notevoli insediamenti rurali presenti nell’area, oltre alle necessarie attività da terra, era indispensabile l’intervento aereo, il C.O.P. di Ragusa ha quindi inoltrato la richiesta, e l’intervento del mezzo aereo ha consentito di controllare i roghi di circosriverli, ed evitare che l’incendio interessase insediamenti rurali. 
 
Altri interventi di minore entità sono stati effettuati dalle altre squadre del Comando dei distaccamenti di Modica-Vittoria- Santa Croce Camerina