Cronaca
|
28/10/2013 17:32

Incidente sul lavoro, morto Roberto Cicero

Aveva 42 anni

di Valentina Raffa

Meteo: Modica 30°C Meteo per Ragusa
Schiacciato dal trattore
Schiacciato dal trattore

Modica –È morto sul ‘campo’, lavorando sodo, così com’era suo costume. Il 42enne Vincenzo Cicero, per gli amici Roberto, residente in contrada Girlando, in territorio tra la frazione di San Giacomo e quella di Frigintini, è deceduto ieri sul colpo, poco dopo le 13.30, schiacciato dal suo trattore.

Dopo una lunga faticosa mattinata di raccolta di olive, in un appezzamento di terreno di contrada Girlando, il 42enne, alla guida di un piccolo trattore, stava portando a rimorchio un carrello carico delle olive raccolte. Il percorso era tracciato. Cicero seguiva un terrazzamento coi suoi avvallamenti. E a distanza di una decina di metri c’erano i suoi parenti, con i quali aveva effettuato la raccolta delle olive.

Secondo la ricostruzione effettuata dai militari dell’Arma della Stazione di Ibla, intervenuti prontamente sul posto subito dopo la chiamata di aiuto effettuata dai parenti di Cicero, una delle ruote del trattore ha preso il bordo del terrazzamento, disequilibrando il mezzo e facendolo precipitare nel dislivello. Questa accidentalità è risultata fatale per il conducente, autista di scuolabus.

Il trattore ha schiacciato il corpo di Cicero, che è deceduto sul colpo per politraumi da schiacciamento. È quanto verificato dal medico legale, il dott. Canzoneri, sopraggiunto sul posto, che non ha potuto che constatare l’avvenuto decesso sul colpo, conseguente allo schiacciamento.

Ad accorgersi della tragedia, come anzidetto, sono stati proprio i parenti che si trovavano insieme con Cicero e che avevano lavorato con lui per l’intera mattina. Immediata la telefonata al 118 e ai carabinieri. Gli operatori sanitari non hanno potuto far nulla se non attendere l’arrivo del medico legale.

I carabinieri, come da prassi, hanno informato il Pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica di Ragusa, che, data la dinamica dell’incidente sul lavoro, non ha disposto l’autopsia. La salma, infatti, è già stata consegnata ai familiari per organizzare l’estremo saluto. Cicero lascia una moglie e due figlie giovani. Aveva lavorato per la coopertaiva Il Gruppo, occupandosi di trasporto disabili.