di Redazione
Lunedì 9 marzo presso la sede di ATO CT 5 si sono incontrati il presidente di Kalat Ambiente s.p.a. dott. Vittorio Digeronimo ed il presidente di ATO RG 1 dott. Giovanni Vindigni accompagnato dal suo vicepresidente Sig.. Franco Muccio.
Scopo dell’incontro fare il punto sull’iter della riforma degli ATO Rifiuti in Sicilia, ritenendo opportuna una iniziativa da parte delle stesse società d’ambito che sono fra le 5 ATO individuate come “virtuose”.
A questo fine è stato insediato un gruppo di lavoro con il compito di preparare un testo di proposte, modifiche e suggerimenti, da sottoporre a tutti gli altri ATO della Sicilia e successivamente agli organismi parlamentari e di governo della Regione Siciliana. E’ opportuno che chi materialmente ha accumulato esperienza in questi anni nel settore della gestione integrata dei rifiuti possa contribuire alla definizione di una proposta di riforma efficace e condivisa.
Il gruppo di lavoro si è assunto il compito di proporre uno schema basato sui punti ritenuti più importanti con lo scopo di pervenire ad un testo che assuma come punto di riferimento l’efficacia e l’efficienza del servizio, l’incremento della raccolta differenziata, il consenso attivo dei cittadini, un ruolo più centrale dei comuni.
© Riproduzione riservata