Attualità
|
12/05/2008 14:40

Intervento dell’On. Orazio Ragusa a favore del comparto artigianale

di Redazione

Meteo: Ragusa 14°C Meteo per Ragusa

Il rilancio economico del nostro territorio passa anche attraverso l’aiuto dell’artigianato, e delle piccole e medie imprese.

La nostra provincia presenta una realtà imprenditoriale caratterizzata da un tessuto economico dinamico, caratterizzato dalla presenza di numerose imprese di piccole e medie dimensioni. Le difficoltà economiche che, da alcuni anni, colpiscono anche la nostra provincia e  hanno creato un generale clima di sfiducia che rischia di portare il nostro territorio verso una fase di recessione; emblematiche, a tal riguardo, sono le traversie che stanno vivendo gli artigiani di Modica dove, le note difficoltà economiche del Comune hanno accentuato la crisi degli imprenditori. Tuttavia il problema della mancata riscossione dei crediti vantati nei confronti degli Enti pubblici (Comuni, Provincia, Regione) che si protrae ormai da anni, si somma alla contrazione di un mercato che diviene ogni giorno più asfittico; ciò senza dimenticare che vanno onorarti i debiti contratti con i fornitori, con le banche (il cui tasso d’interesse passivo è di almeno due punti superiore a quello applicato per le imprese del Nord Italia), e poi ancora gli stipendi degli operai e le tasse sempre più onerose. Si tratta di una situazione grave che, qualora non adeguatamente fronteggiata potrebbe portare al collasso dell’intera filiera che fa riferimento alle imprese artigianali. Una situazione che richiede un urgente intervento da parte di tutti gli attori politici ed economici affinché si possa arrivare, in tempi brevi, a trovare delle soluzioni proporzionate alla portata del problema.
“E’ mia intenzione” – sottolinea l’On. Orazio Ragusa – “incontrare i rappresentanti delle imprese al fine di mettere a punto un piano di interventi ai diversi livelli istituzionali, con particolare attenzione a quelli provinciali e regionali, per lavorare assieme alle soluzioni di breve, medio e lungo termine in grado di dare sollievo ad un intero comparto economico”. Fra l’altro – ricorda l’on. Ragusa – “in questi casi, è un dovere aiutare le imprese a superare questi momenti di difficoltà utilizzando tutti i mezzi a disposizione. I fondi strutturali se opportunamente utilizzati rappresentano uno strumento molto utile per dare nuovo slancio ai nostri imprenditori. A questo proposito è possibile (G.U. Regione Sicilia del 02/05/08) che le Amministrazioni comunali, attraverso la realizzazione di specifici progetti, utilizzino dei fondi per migliorare le condizioni economiche del territorio, promovendo la localizzazione di nuove iniziative ed anche il completamento o la riqualificazione di aree per insediamenti produttivi già esistenti, prevedendo anche specifiche azioni volte alla realizzazione di aree produttive in territori ancora sprovvisti. Tra le attività previste va segnalata anche la realizzazione di centri servizi integrati alle imprese. Ovviamente sono disponibile a collaborare, sin da subito, con quelle amministrazioni comunali della nostra provincia che intendessero attingere a risorse economiche comunitarie e regionali per aiutare gli imprenditori della nostra provincia.”