Appuntamenti
|
02/10/2011 12:10

Ispica, adolescenti, problema o risorsa?

Il 5 ottobre, al Cine Diana

di Redazione

Meteo: Ispica 16°C Meteo per Ragusa
Ezio Aceti
Ezio Aceti

Ispica – Adolescenti, problema o risorsa?

E’ questo il tema del convegno-incontro che si svolgerà a Ispica il prossimo mercoledì 5 ottobre, presso il Cinema Diana, via O. Sozzi n. 54, dalle ore 20 alle ore 22.

Organizzato e promosso dalle “Famiglie Nuove” del Movimento dei Focolari, il convegno ha trovato l’adesione e la collaborazione della Comunità ecclesiale di Ispica. Il convegno sarà tenuto dal Dott. Ezio Aceti, Laureato in psicologia all’Università di Padova, già consulente psicopedagogico del Comune di Milano, direttore del consultorio familiare di Erba (Como) e supervisore scientifico del centro socioeducativo di Concorrezzo (Milano), psicoterapeuta dell’età evolutiva, autore di numerose pubblicazioni per genitori ed educatori.

L’adolescenza: momento decisivo nel percorso evolutivo della persona, di enormi potenzialità, di sentimenti freschi e innovativi, di idee per una nuova vita; momento “spinoso”, per genitori, insegnanti, educatori. Un’età difficile, complessa, tanto più oggi in una società, quella occidentale, segnata da rapporti sociali e familiari fragili, spesso inadeguati ad una crescita sana e armoniosa. Aceti è stato invitato per una riflessione utile in questo campo, per aiutarci ad “entrare” nel vissuto dei ragazzi, a comprenderli “dal di dentro”, nei loro cambiamenti fisici, cognitivi e affettivi; e per offrire qualche suggerimento pratico alle famiglie che hanno figli nell’età dell’adolescenza ea quanti sono impegnati nell’affascinante ma delicato mondo dell’educazione.

Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: I linguaggi del corpo. Per un rapporto armonioso con sé e con gli altri (2007); Comunicare fuori e dentro la famiglia. Una risposta alle sfide della società (2008); Crescer (ci)(2010); con Giuseppe Milan, L’epoca delle speranze possibili – adolescenti oggi (2010); Educare al sacro. Una risposta alla crisi della società post-moderna (2011).

Aceti è oggi responsabile scientifico dell’Associazione “Famiglia per un mondo unito” e le sue pubblicazioni sono frutto dei suoi studi e, soprattutto, della grande esperienza a contatto con le tante famiglie che ha incontrato e incontra nello svolgimento della sua attività e ricerca.