Incontro voluto dai focolarini
di Redazione
Ispica – Mercoledì 5 ottobre dalle 20.00 alle 22.00 nei locali del Cinema Diana ad Ispica si è tenuto un convegno/incontro sul tema “Adolescenti oggi: problema o risorsa?”, relatore Ezio Aceti, psicologo, già consulente psicopedagogico del Comune di Milano, direttore del consultorio familiare di Erba (Como) e supervisore scientifico del Centro socioeducativo di Concorrezzo (Milano), psicoterapeuta dell’età evolutiva, autore di numerose pubblicazioni per genitori ed educatori.
Il convegno è stato promosso dal Movimento Famiglie Nuove – Sicilia, diramazione del Movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich il 7 dicembre 1943.
Alla presenza di oltre 300 persone( genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, educatori) il dott. Aceti ha illustrato il delicato tema dello sviluppo fisico, cognitivo e affettivo dell’uomo. L’adolescenza è un momento decisivo nel percorso evolutivo della persona, di enormi potenzialità, di sentimenti freschi e innovativi, di idee per una nuova vita; è , però, un momento “spinoso” per genitori, insegnanti, educatori, perciò il relatore ha aiutato l’uditorio ad “entrare” nel vissuto dei ragazzi, a comprenderli “dal di dentro”. L’uomo è stato creato per l’amore, ed il “sè” si realizza pienamente in un rapporto armonioso con sè e con gli altri.
Il linguaggio è stato diretto, immediato e lo stile molto coinvolgente; alla fine alcuni tra i presenti hanno rivolto delle domande al relatore ed hanno acquistato alcuni suoi libri per continuare a riflettere sugli spunti suscitati dal tema.
Il dott. Aceti ritornerà in Sicilia il 16 e il 29 novembre p.v. per tenere un altro convegno nella città di Scicli.
© Riproduzione riservata