“Il Gusto della tranquillità”
di Redazione
Ispica – Sarà presentato venerdì 4 novembre ad Ispica alle 21.30, presso “Il Mercato”, il primo Ep del cantautore ispicese Giuseppe Guarnieri dal titolo “Il Gusto della tranquillità”.
Il lavoro musicale del giovane artista è promosso dall’Associazione Culturale Art Evolution di Ispica, nata nel 2008 con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale attraverso corsi di strumento ma anche mediante la valorizzazione di nuovi talenti e la produzione dei brani degli stessi. “Il gusto della tranquillità” consta di 6 brani nati perlopiù da esperienze, dirette e indirette, vissute da Guarnieri. Nel corso della serata di presentazione verrà proiettato il video tratto dal singolo “Il tuo pensiero” che, tra tutti i brani presenti nell’Ep, meglio esprime l’idea musicale dell’artista.
Chi è Giuseppe Guanieri
Giuseppe Guarnieri nasce a Ragusa nel 1982. Comincia all’età di 7 anni lo studio del pianoforte muovendo così i primi passi nel mondo dell’arte musicale. Attratto dalle mille sfaccettature che la musica propone, intraprende nel 1997 lo studio del clarinetto conseguendo contestualmente il diploma di Teoria Solfeggio e Dettato Musicale presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria. Spinto da una forte passione per la musica moderna, si reca nel 2001 a Roma per approfondire gli studi di canto. Nel 2002 è impegnato tra Roma e Padova in sala di registrazione per incidere una prima demo musicale. Il lavoro riscuote un buon consenso e nell’estate dello stesso anno, assieme ad Alessio Goldin, Davide Mangano e Giuseppe Burrafato, è in tournée in tutta la Sicilia sud-orientale proponendo uno spettacolo con brani editi ed inediti. Nel 2003 partecipa al Festival di San Marino con il brano “Il tuo vero amico” e successivamente si esibisce per l’ “i-Tim Tour” a Palermo. Diversi sono i gruppi da lui formati o dove è stato chiamato a collaborare; fra tutti l’ Art Rock Cafè di Padova, gli Eneyde di Ragusa e i Prepos da lui stesso fondati. Dopo un periodo di assenza e di studi dediti alla Musicoterapia presso l’ A.M.P.S. di Catania, nel 2008 fonda l’Associazione Culturale Art Evolution dove, con particolare riguardo alla musica e ai giovani, vengono erogati corsi musicali di Canto, Batteria, Chitarra, Tastiere e Basso, affiancato da insegnanti del calibro di Vincenzo Partexano e Stefano Ruscica, offrendo inoltre la possibilità di poter usufruire della sala prove accuratamente allestita per le varie esigenze musicali di gruppi o singoli. Attualmente è anche impegnato con i “4 elementi” (gruppo da lui formato) in concerti live dove si racconta ciò che da sempre lo ha accompagnato: “La Grande Storia del Rock”.
© Riproduzione riservata