Parla Eugenio La Terra
di Leuccio Emmolo
Catania – Confeserfidi ha scelto la prima edizione del Salone dell’Agricoltura e dell’Ortofrutta quale vetrina per presentare i suoi prodotti finanziari rivolti alle pmi siciliane e per lanciare un appello alle istituzioni della provincia etnea, teso a studiare opportune misure di intervento a sostegno di tutti gli operatori del settore, per favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio. Proprio all’interno di workshop e convengni Eugenio La Terra, responsabile delle relazioni istituzionali di Confeserfidi ha evidenziato l’importante ruolo dei confidi per le piccole e medie imprese nell’accesso al credito a condizioni agevolati e richiamato l’attenzione degli amministratori locali degli enti: Provincia e Comune a mettere in campo una più efficace e puntuale azione di sostegno al comparto agricolo, attraverso la individuazione di strumenti di politica economica che prevedano la sinergia con i consorzi fidi operanti sul territorio.
“La drammatica congiuntura economica che vive il comparto agricolo – spiega La Terra- impone di superare la discutibile logica di iniziative che sortiscono esclusivamente un inutile effetto annuncio, alle quali, purtroppo abbiamo assistito anche in un recente passato.
Oggi è improcrastinabile prevedere e adottare tempestivamente misure concrete ed efficaci di supporto alla difficile situazione finanziaria delle nostre imprese agricole, e i consorzi fidi costituiscono uno strumento indispensabile per garantire alle imprese accesso al credito e condizioni vantaggiose nella contrattazione con gli istituti di credito. Ai consorzi e alle imprese occorre però il sostegno delle isituzioni, e in questa direzione Confeserfidi ha già sperimentato formule innovative ed efficaci di collaborazione con numerosi enti pubblici della Sicilia per sostenere le imprese. Siamo certi del senso di responsabilità degli amministratori di questo territorio, e a quanti tra essi si pongano quotidianamente il problema della individuazione di nuovi e adeguati strumenti per soccorrere le imprese in difficoltà.
Noi offriamo la nostra più completa disponibilità per la condivisione di idee e proposte, immediatamente realizzabili, nell’ambito di un percorso di concertazione che immaginiamo di condividere anche con tutti gli altri consorzi fidi che operano sul territorio”.
© Riproduzione riservata