di Redazione
SCICLI – La settima prova del 13° Campionato siciliano di Granfondo UDACE, sarà nella provincia di Ragusa. In particolare, l’UDACE – Unione Degli Amatori Ciclismo Europeo – ha affidato alla ASD “Gli Amici del Pedale” di Scicli l’organizzazione di questa tappa.
Già stabilita nel calendario regionale da parte dell’Udace regionale, la tappa di Ragusa si correrà con partenza ed arrivo a Scicli in p.za Italia, la piazza principale della città presso cui sarà allestita l’area di assistenza agli atleti.
La data per questa settima ed ultima tappa è il 14 giugno 2009, con griglia di partenza alle ore 8,30 e con partenza effettiva alle ore 9,00.
Il percorso si snoderà coprendo la parte meridionale della provincia di Ragusa e passando dai comuni di Scicli, Ragusa, Modica e Pozzallo.
Il totale del percorso è di 125 km con un dislivello che andrà dai circa 100 metri slm di Scicli agli oltre 600 metri slm della frazione modicana di Frigintini.
I primi 30 km saranno ad andatura controllata, quindi una frazione di chiara impronta cicloturistica in cui i ciclisti non potranno superare la macchina di testa del direttore di gara.
I restanti 95 km saranno invece appannaggio degli agonisti, singoli e squadre, che dovranno attuare le proprie strategie di gara per gestire questo impegnativo percorso lungo e con un dislivello faticoso.
Queste 8 le categorie previste: Debuttanti, Cadetti, Junior, Senior, Veterani, Gentlemen, SUperGentlemen (A e B), Donne.
Il tempo massimo previsto per la conclusione della gara è di 5 ore e gli arrivi saranno gestiti con la seguente prassi: dopo l’arrivo dei primi 20 di ogni categoria, verrà esposta la classifica e sarà dato un tempo di 15’ per eventuali reclami. Trascorso questo periodo, sarà chiamata la categoria per l’assegnazione dei premi.
I premi previsti sono Individuali per i primi 3 assoluti, per Categoria per i primi 10 classificati di ogni categoria e premi per Società.
Previsto anche un sorteggio finale.
Nei prossimi giorni sarà indetta un conferenza stampa e di presentazione con la presenza di ciclisti professionisti di calibro nazionale del ciclismo italiano. La data sarà comunicata per tempo alle redazioni giornalistiche.
© Riproduzione riservata