Economia
|
28/10/2008 17:33

La Banca di credito cooperativo di Siracusa si convenziona con Confeserfidi

di Redazione

Il consiglio di amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Siracusa ha aderito alla Convenzione stipulata il 16 aprile scorso tra Confeserfidi e la Federazione Siciliana delle Banche di credito cooperativo.
In precedenza altre due banche di Credito cooperativo, la “San Giuseppe” di Mussomeli, e la Banca Don Rizzo di Alcamo, avevano dato seguito alla convenzione con Confeserfidi.
Esiste un sottile filo rosso che lega i Consorzi Fidi alle Banche di Credito cooperativo. Ed è la finalità mutualistica, la propensione ai servizi rivolti ai soci, la tensione verso l’attenuazione della loro responsabilità patrimoniale. Oltre a ciò rileva il forte radicamento territoriale dei Confidi e delle BCC.  Confeserfidi, grazie alle due convenzioni, conferma la propria presenza in Sicilia, al fianco delle imprese.  
“Le BCC che prevedono di erogare i finanziamenti con la garanzia, a prima richiesta giustificata, rilasciata da Confeserfidi dovranno comunicare a quest’ultimo, e per conoscenza alla Federazione, previa assunzione di apposita delibera da parte del Consiglio di Amministrazione, di volere aderire alla convenzione e di disciplinare i rapporti delle convenzioni tuttora vigenti sottoscritte con Confeserfidi o da altri confidi acquisiti dallo stesso”, scrive il dottor Nicola Culicchia, direttore della Federazione.
Tale  Federazione ricomprende  34 diverse banche di credito cooperativo, che possono aderire alla Convenzione Quadro e pertanto avviare una collaborazione con Confeserfidi finalizzata ad agevolare ulteriormente l’accesso al credito delle piccole e medie imprese operanti all’interno del territorio regionale.

La Convenzione ha una valenza fondamentale sia per il Confidi che per le Banche di Credito Cooperativo in quanto entrambe le organizzazioni condividono uno stesso obiettivo che è quello di sostenere e favorire la crescita della piccola e media impresa siciliana. Ulteriore affinità tra il Confidi e le Banche di Credito Cooperativo è la presenza capillare all’interno del territorio regionale e soprattutto il radicamento territoriale con la conoscenza approfondita sia dei sistemi economici locali che dei fabbisogni finanziari dell’imprenditoria.

Nuove opportunità, quindi, non solo per i Soci di Confeserfidi. L’accordo sottoscritto assume un importante significato in quanto pone le basi per una proficua collaborazione con il sistema bancario a sostegno dei settori produttivi siciliani.