Su Sat 2000
di Redazione


Modica – Venerdì 15 gennaio, Muni Sigona, mamma di Toti, presenterà alle 16.30 su Tv2000 il progetto della “Casa di Toti”, il primo Albergo Etico della Sicilia.
Toti è un ragazzo speciale, e come tutti loro ha bisogno di continue attenzioni. Il sogno della sua famiglia è creare un futuro per lui e per i suoi amici: un “DOPO DI NOI“, il grande cruccio dei genitori dei ragazzi speciali. La Casa di Toti nasce dal sogno di trasformare una dimora storica del Settecento in una Comunità Residenziale per Disabili – Albergo Etico. La struttura si trova a Modica e l’obiettivo è quello di coniugare integrazione sociale e occupazione, ribaltando il concetto di assistenza al disabile, che da fruitore del servizio diventerà “gestore”.
Sarà la prima struttura di questo tipo in Sicilia e sarà possibile accogliere e coinvolgere ragazzi maggiorenni con varie e lievi disabilità, le cui fondamenta nasceranno su un campetto di calcio di circa 300 metri quadri, di proprietà della famiglia, a latere del proprio Casa Vacanze in Villa del ‘700 con parco e piscina (oggi con 16 posti letto).
Finalmente il progetto si avvia dalla progettazione alla fase di finanziamento, e Muni chiede aiuto per contribuire a realizzare il sogno di vedere nascere la “Casa di Toti”.
Sono tante le modalità con le quali dare il proprio contributo. Si possono acquistare le magliette dipinte da Toti sul sito www.lacasaditoti.org, si può donare il 5×1000 alla Onlus “La casa di Toti” indicando nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 90028660885, si può contribuire sul sito di crowfunding tutto siciliano www.laboriusa.it.
Appuntamento venerdì alle 16.30 su TV2000, canale 28 del digitale terrestre e 140 di Sky.
CREDITS riprese: Gianluca Tela montaggio: Alessia Scarso musica: David Yan
© Riproduzione riservata