Attualità
|
29/03/2008 23:14

La Chiesa di Ragusa prega per le elezioni

di Redazione

Meteo: Ragusa 32°C Meteo per Ragusa

Sarà reso noto sabato sera il messaggio che il vescovo, Paolo Urso, ha indirizzato ai fedeli in occasione delle prossime consultazioni elettorali.

A renderlo noto è l’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi che in un comunicato annuncia la Veglia di preghiera per il momento elettorale in programma sabato sera, alle 20, nella Cattedrale di Ragusa.

“La comunità della Diocesi iblea – si legge nella nota – si ritroverà insieme al vescovo, monsignor Paolo Urso per affidare all’Onnipotente i propositi che accompagnano questo particolare momento della vita del Paese, le scelte che ciascuno dovrà compiere e per sostenere con la preghiera il lavoro degli eletti, cui si affida il compito di guidare la comunità civile”.

Sul comunicato del messaggio trapelano poche indiscrezioni. Pare che ci sarà una riflessione-appello ad un voto consapevole, che abbia sempre come obiettivo il bene comune. L’Ufficio comunicazioni sociali fornisce il titolo della lettera, che vuole rappresentare un “Invito alla riflessione per una scelta coerente”.

Ci si attende un messaggio dai toni pacati, che è lungi dall’indicare scelte su questo o quell’altro partito. Un messaggio, tuttavia, incisivo, nel solco di quella promessa fatta da monsignor Urso, in occasione della propria ordinazione episcopale. Quel giorno il vescovo, parlando della Parola “folle” del Vangelo, disse: “Io non voglio dirvi parole vane, e Dio mi aiuti perché non ve ne dica mai. Voglio invece dirvi parole folli, parole di cui sono profondamente convinto, e che sento sinceramente vere”.