di Redazione
La dichiarazione del Dr. Franco Susino che annuncia – in caso di elezione a Sindaco di Scicli – “l’eliminazione progressiva dell’ICI sulla seconda casa ai residenti di Scicli e in maniera prioritaria alle famiglie che danno la casa in comodato d’uso gratuito ai propri figli nonché a quanti scelgono l’utilizzo di energie alternative per alimentare energeticamente la seconda casa” evidenzia il deficit di conoscenza della sfera dei poteri e delle competenze del Sindaco e della Giunta.
Infatti la normativa di legge attribuisce specificatamente la competenza ai Consigli Comunali a deliberare in materia di approvazione delle aliquote ICI e dei relativi regolamenti(art. 6 comma 1 D. Lgs 504/1992, art. 59 lett.e D. Lgs 446/1997,art. 1 lett. e) L. R. 48/1991).
Pertanto il Dr. Susino non può eliminare l’ICI sulle seconde case in quanto non rientra nei poteri del Sindaco bensì rientra nella sfera di esclusiva competenza del Consiglio Comunale.
Piuttosto farebbe bene a documentarsi prima di fare tali affermazioni.
Cogliamo quindi l’occasione per sollecitarlo a pronunziarsi sugli aumenti della Tarsu 44% e dei Canoni idrici 57%, deliberati dai sui amici del Centrosinistra, visto che la determinazione degli stessi rientra nella sfera di esclusiva competenza del Sindaco e della Giunta.
La stessa domanda, “LA DESTRA” la pone a tutti i candidati a Sindaco di Scicli, visto l’assoluta reticenza da parte degli stessi.
Vogliamo quindi chiarezza sull’aumento dei tributi locali.
In ultimo, “La Destra” vuole sottolineare l’assoluto scadimento della campagna elettorale condotta all’insegna di incontri conviviali e nel vuoto di proposte per affrontare urgentemente la crisi della nostra agricoltura e dell’intera economia della Sicilia.
In conclusione, “La Destra” è presente nella competizione elettorale con il suo portavoce,candidato come indipendente nella Lista “25 Aprile”.
Chiunque vuole scegliere “La Destra”, può quindi votare il suo portavoce barrando la Lista “25 Aprile” e scrivendo IMPLATINI.
Scicli, 12/6/2008
DOTT. GIUSEPPE IMPLATINI
Portavoce “La Destra” Scicli
© Riproduzione riservata