Cultura
|
19/02/2008 19:19

La ferrovia di Ciccio Pecora torna a rivivere

di Redazione

Meteo: Ragusa 11°C Meteo per Ragusa

Inizia a prendere corpo il progetto di riportare agli antichi splendori il tracciato ferroviario Vizzini – Ragusa – Siracusa, la vecchia linea su cui viaggiava il treno di “Cicciu Piecura”.

Si è svolta una tavola rotonda che ha visto la partecipazione dei tanti enti coinvolti nella realizzazione di una greenway che ripercorre l’antico tracciato ferroviario. Si tratta di una pista di mobilità non motorizzata che si collegherà al progetto delle greenways di Sicilia, in parte già realizzato.

“Il tema condiviso da tutti – ha affermato la presidente della BaroccoinBici, Daniela Di Natale – era quello di portare ad una fase esecutiva il progetto di ripristino della ferrovia dismessa. Esistono già almeno tre studi di fattibilità realizzati per cui adesso si dovranno acquisire i tre studi esistenti, sviscerarli, possibilmente integrarli o modificarli dal punto di vista tecnico, e renderli progetti esecutivi da presentare alla Regione”.

Il tutto entro la fine del 2008 altrimenti si rischia di non poter usufruire dei benefici economici che la Finanziaria 2008 mette a disposizione per interventi di questo tipo.

A breve si terrà un’altra riunione tecnica per cercare di accelerare i tempi e trovare una soluzione che salvi capre e cavoli.

Di sicuro c’è l’inizio del dialogo fra le parti per addivenire ad una soluzione che porti la vecchia ferrovia privata del treno a vapore alla meritata rinascita, che fra le altre cose porterebbe anche un tipo di turismo attento all’ambiente e amante della due ruote a conoscere Ragusa.