Attualità
|
06/06/2007 00:54

La Madonna delle Milizie: scusate il ritardo

di Redazione

Meteo: Scicli 16°C Meteo per Ragusa

A gentile, e legittima richiesta, pubblichiamo tre righe tre di spunto per un dibattito sulla festa delle Milizie edizione 2007.
Lodevole il ritorno al testo del Pacetto-Vanasia, lodevole l’eliminazione dei saggi di danza di fine anno (l’anno scorso la festa è durata oltre due ore, con annesso ballottaggio tra due accademie…), resta il problema dell’eccessiva lentezza della sacra rappresentazione e della sua complessità: via il camioncino che portava la Vergine a cavallo, meglio una vara semovente con ruote, che, nella mancanza di coordinamento con i datori di fumo (i fumogeni) ha fatto sì che i “turchi” scappassero un minuto prima che la statua svoltasse l’angolo.
Senza voler attribuire colpe agli organizzatori, resta il problema dell’eccessiva complessità di una macchina scenica che, se affidata alla buona volontà dei non professionisti, rischia di scadere nel ridicolo.
Accontentiamo la richiesta di un lettore che lamentava il nostro silenzio e il mancato consuntivo della festa, che vi offriamo comunque, anche se con ritardo.
Il dibattito è aperto.
Una volta tanto, però, firmatevi con nome e cognome.
Fatelo per la Patrona!