Sport
|
05/05/2008 13:07

La maratonina Nino Baglieri e il Memorial Peppe Greco prendono il volo

di Redazione

 La maratonina “Nino Baglieri” ed il Memorial “Peppe Greco” prendono il volo! Entrambe le manifestazioni, figlie dell’organizzazione dell’Associazione “Peppe Greco”, infatti hanno di che festeggiare in questi giorni.

     La maratonina “Nino Baglieri”, svoltasi lo scorso 20 aprile lungo l’asse del Polo Commerciale di Modica e che ha visto al via oltre quattrocento atleti amatori, diventerà un appuntamento internazionale e dedicato ai professionisti.

     La notizia è giunta direttamente dalla Fidal nazionale che nelle prossime settimane invierà a Modica suoi delegati per vagliare il percorso, visionarlo ed omologarlo in vista dell’edizione 2009 che, dunque, “battezzerà” la “Nino Baglieri” quale appuntamento podistico sui 21 km e 97 metri a livello internazionale, con la presenza dei migliori specialisti sulla distanza provenienti da tutto il Mondo.

     “E’ una notizia fantastica – ha commentato un raggiante Gianni Voi -. Ciò testimonia da un lato la bontà del lavoro svolto in fase d’organizzazione per questa prima edizione che ha avuto il sostegno fondamentale del consorzio Polocommerciale, dall’altra la grande attenzione che i vertici dell’atletica leggera nazionale riversano sulla Sicilia e sul Sud-Est in particolare”.

     Probabile qualche modifica al percorso, come ad esempio la partenza che potrebbe essere spostata all’altezza della chiesa del Sacro Cuore, con l’asse del Polo Commerciale dunque interessata nella sua interezza.

     Ma le notizie positive non riguardano solo la maratonina “Nino Baglieri”. Per l’edizione 2008 del Memorial “Peppe Greco” che, nell’anno olimpico, torna nella sua veste settembrina, sono previste diverse novità.

      La prima riguarda la creazione di un pacchetto turistico a tutti gli effetti legato al “Peppe Greco”. Il patron Gianni Voi infatti ha avviato un dialogo assai proficuo e che potrebbe concretizzarsi già nei prossimi giorni con una importante compagnia aerea per la creazione di un “pacchetto volo Peppe Greco” che consentirà agli appassionati o a chi vuole abbinare il fascino dell’atletica su strada con il barocco sciclitano, di volare da qualunque aeroporto italiano sino al “Fontanarossa” di Catania con una tariffa che non supererà il costo di 100 euro.

      “Una agevolazione, non c’è che dire – commenta ancora Voi -, ma anche un ulteriore momento di promozione per la podistica ma anche e soprattutto per il nostro territorio. Speriamo che tutto vada per il meglio”.