Sport
|
04/05/2009 15:43

La Nova Virtus Ragusa si aggiudica il Trofeo degli Amici

di Redazione

Meteo: Ragusa 13°C Meteo per Ragusa

Si è concluso con l’affermazione della NOVA VIRTUS RAGUSA il “TROFEO degli AMICI” riservato alla categoria “UNDER 13”, organizzato dalla Polisportiva ARETUSA con il patrocinio del Club degli Amici e svoltosi a Siracusa nei giorni 1 e 2 Maggio.
La formazione ragusana ha avuto ragione, al termine delle due giornate di gara, delle altre formazioni partecipanti che erano la SALUSPORT PRIOLO, la CESTISTICA GIOIESE e la POLISPORTIVA ARETUSA.

La partita inaugurale ha visto di fronte le formazioni della Salusport e dell’Aretusa che hanno dato vita ad una gara molto equilibrata e che solo alla fine ha visto prevalere i ragazzi priolesi, guidati da Fabrizio Pistritto sui giovani siracusani alla cui guida era Claudio Troia, punteggio finale (46-43).

La seconda partita in programma vedeva misurarsi le formazioni della Nova Virtus Ragusa e della Cestistica Gioiese e salvo i minuti iniziali, la gara ha girato molto presto in direzione degli iblei e ben poco hanno potuto i ragazzi calabresi che dovevano rinunciare ai due dei loro migliori elementi rimasti in albergo perché febbricitanti. Il risultato finale non lascia dubbi sulla superiorità mostrata dai ragusani (52-26).

La giornata di sabato si è aperta con la sfida tra i padroni di casa dell’Aretusa e la Nova Virtus, con i ragazzi siracusani impegnati a contrastare la maggiore organizzazione mostrata dagli ospiti, che però alla fine sono riusciti a prendere il largo e a fare propria anche questa gara con il punteggio di 61-31.

La seconda partita tra Cestistica e Salusport ha visto prevalere quest’ultima (59-31) che con la vittoria si è assicurata il diritto a disputare la finale contro La Nova Virtus.
Nel pomeriggio finale per il terzo posto tra Aretusa e Cestistica che si sono affrontate a viso aperto e mostrando spesso buone geometrie di gioco, la vittoria alla fine è dei siracusani (62-34) che hanno conquistato così il terzo posto.

La finale tra Nova Virtus Ragusa e Salusport è stata una gara molto tirata con molti errori da entrambe le parti con i ragazzi forse condizionati dalla voglia di vincere.
Questo ha determinato un notevole equilibrio che solo alla fine i ragazzi di Ragusa, guidati da Davide Ceccato, sono riusciti a spezzare in loro favore. Punteggio basso (39-27) ma alla fine grande festa tutti insieme a centrocampo.

Negli intervalli tra le partite, gara del tiro da tre vinta alla fine da Enrico Terranova (NVR).
Alla premiazione hanno partecipato il neo Presidente del CONI Aretuseo Prof. Pino Corso, la Presidente della FIP Enza Aloini, il Presidente del Club degli Amici Sig. Troia e del monumento della Pallacanestro Siracusana il Rag. Attilio Ortisi, Presidente Onorario della società Aretusea.
Ottimo l’apporto fornito dal GAP di Siracusa che ha partecipato con i propri arbitri e Ufficiali di campo.
Una bella festa di sport e un’occasione di amicizia per tutti i ragazzi partecipanti che la Dirigenza della Polisportiva Aretusa si propone di ripetere al più presto visti gli ottimi attestati ricevuti da tutti i partecipanti.