Attualità
|
04/02/2011 23:21

La protesta dei precari Asp

A scrivere è Angelo Tabbì, Cgil

di Redazione

Meteo: Ragusa 20°C Meteo per Ragusa
Sit in precari
Sit in precari

Ragusa – Oggi, organizzato dalla FP-CGIL.,  si è svolto il sit-in  con corteo partecipatissimo, che da piazza Igea a portato la protesta dei lavoratori precari, Ausiliari, Operai, cuochi ecc. fino in Prefettura.

A scrivere è Angelo Tabbì, Cgil. 

Davanti la prefettura, siamo stati raggiunti dagli Onorevoli Ammatuna e Di Giacomo, quest’ultimo ha illustrato quanto discusso a Palermo con l’Assessore M. Russo, in merito all’iniziativa odierna, a sostegno dei progetti e contro le esternalizzazioni , e delle richieste avanzate dalla FP-CGIL  di Ragusa nel documento che annunciava l’iniziativa di lotta.

L’Onorevole Di Giacomo ha assicurato che l’assessore nelle prossime ore contatterà il Direttore Generale Gilotta per autorizzarlo a continuare le assunzioni di questi lavoratori, in attesa che  si apra il tavolo tecnico regionale in materia di precariato, per dare soluzione in tutta la Sicilia, e che  pertanto nei prossimi giorni dovrebbero riprendere le assunzioni .

In Prefettura la Delegazione Della fp-cgil  e di lavoratori, presente la d.sa Ferrera, è stata illustrata la situazione e le condizioni in cui si troverebbero i lavoratori interessati perdendo il lavoro svolto da anni e le ripercussioni negative verso l’utenza in mancanza di detto personale.

Abbiamo dato notizia delle ultime decisioni assessoriali, richiedendo immediatezza e atti riscontrabili,  che le assunzioni continuassero nella stessa quantità e qualità del 2010 fino a che non fosse stata trovata una soluzione nel tavolo tecnico regionale.

Abbiamo ribadito, che se per la prossima settimana non ci fossero riscontri su quanto affermato dall’assessore, i lavoratori sarebbero scesi di nuovo in piazza con proteste anche eclatanti.

Da parte della prefettura ci è stato assicurato un immediato intervento a sostegno della causa dei lavoratori e nell’interesse dell’utenza, nei confronti dell’assessore e dell’ASP di Ragusa.