Attualità
|
28/01/2011 23:46

La ricandidatura di Dipasquale al tavolo nazionale

Il sindaco rompe gli indugi

di Redazione

Meteo: Ragusa 8°C Meteo per Ragusa
Nello Dipasquale
Nello Dipasquale

Ragusa – “Quella di oggi doveva essere la giornata conclusiva rispetto alla vicenda delle alleanze con i partiti del nuovo polo. Registro che, invece, la questione ha assunto un nuovo livello approdando al tavolo nazionale dei partiti”.

Scrive così il sindaco di Ragusa Dipasquale. 

 

“Non è il più il momento in cui ci si può permettere di aspettare altro tempo e da domani andrò avanti anche senza il loro apporto. Darò il via alla campagna elettorale con il sostegno di chi storicamente ha affiancato la mia attività amministrativa: Pdl, Pid, Lista Dipasquale Sindaco, Ragusa Soprattutto e Pri. Mi auguro che le rappresentanze iblee del Polo della Nazione possano ricevere quella deroga di cui più volte mi hanno parlato, ma non posso evitare di sottolineare che i vertici di questo nuovo soggetto politico continuano a rifiutare, con dichiarazioni ufficiali, alleanze con il Pdl. Il mio comportamento rispetto alle loro posizioni è diametralmente opposto e se questa deroga per Ragusa dovesse arrivare, Udc, Mpa, Fli e Api troveranno, come sempre è stato, le porte aperte. Come ho detto in più occasioni, sono disposto ad essere affiancato da chiunque vorrà offrire il proprio lavoro e il proprio contributo di idee al progetto di sviluppo della città che ho portato avanti in questi cinque anni che mi impegno a proseguire nel bene di Ragusa e dei ragusani”.

 

L’Udc è con Dipasquale

 

“Data la situazione che si è venuta a creare a Ragusa in merito all’appoggio al Sindaco Di Pasquale, mi auguro fortemente che arrivi immediatamente la deroga dai vertici nazionali, in ogni caso l’UDC a Ragusa in modo compatto darà l’appoggio a Nello Di Pasquale .

 

Ciò a difesa delle prerogative di un territorio, di una classe dirigente e di una base dei quattro partiti costituenti il nuovo polo espressosi a larghissima maggioranza , che non intende abdicare alla propria dignità decisionale in una competizione elettorale di tipo locale , che rappresenta tra l’altro una continuità  amministrativa e che ci obbliga , per etica politica ,  alla difesa  di un contributo politico programmatico  già dato nei cinque anni trascorsi  per la crescita della città.

 

Sono pronto a rimettere il mio mandato se non dovessi riscontrare tale sensibilità politica da parte del mio partito a livello regionale e nazionale.”

Pinuccio Lavima

 

La posizione di Futuro e Libertà

 

“Le segreterie provinciali del Terzo polo avevano ricevuto, da Palermo, uno specifico mandato. Ed in questo senso si erano espresse con un documento comune che garantiva il sostegno, per le prossime amministrative, al sindaco uscente Nello Dipasquale”. A dichiararlo il referente di Fli per la provincia di Ragusa, Enzo Pelligra. “In particolare, il mandato ricevuto – continua Pelligra – parlo almeno per Fli ma analoga situazione si riscontra negli altri partiti del polo, ci forniva la possibilità, nel caso di una veduta univoca della questione, come poi in effetti è accaduto, di derogare rispetto alle indicazioni di massima regionali. E così abbiamo fatto. Ora, però, questa decisione di spostare la trattativa al tavolo nazionale mortifica oltre ai segretari provinciali di tutti i partiti anche la base che si era espressa chiaramente per il sostegno a Dipasquale. In seno a Fli sono già stati preannunciati abbandoni di massa, da parte dei dirigenti e degli iscritti, qualora dovesse passare una linea diversa da quella già scelta. Il sindaco Dipasquale, d’altronde, ha rispettato i patti. E’ stato corretto sul piano amministrativo e, per quanto ci riguarda, anche su quello politico. A Ragusa, così come a Vittoria, Fli non se la sente di appoggiare candidati di sinistra. Nel centro ipparino sosterremo un candidato della coalizione di centrodestra. A Ragusa, la scelta di Dipasquale è per noi quella più naturale e ovvia. Emerge, lo ribadisco, una evidente sofferenza da parte della base. Non vogliamo certo essere penalizzati nella nostra scelta di fare politica che, tra l’altro, ci era stata assicurata dai vertici regionali. Auspichiamo che possa essere concessa la dovuta deroga rispetto a decisioni che il Terzo polo, nel capoluogo ibleo, ha di fatto già assunto”.

 

Enzo Pelligra

Referente Fli

Provincia di Ragusa

 

 

FUTURO E LIBERTA’ SU CANDIDATURA DIPASQUALE

PELLIGRA: “ARRIVA IL VIA LIBERA DA PALERMO

SOSTERREMO IL SINDACO USCENTE”

 

“Proprio in questi minuti abbiamo ricevuto da Palermo l’autorizzazione a poter sostenere il sindaco uscente di Ragusa, Nello Dipasquale, alle prossime elezioni amministrative”. A dichiararlo Enzo Pelligra, referente di Fli per la provincia di Ragusa. “Si è voluta chiarire, in ogni caso, l’eccezionalità della decisione rispetto al quadro nazionale – aggiunge Pelligra – fatto sta che, proprio per garantire la continuità di un’azione che nel corso di questi ultimi cinque anni ci aveva visti a sostegno di Dipasquale, ci daremo da fare per sostenerlo anche in vista delle amministrative di primavera. Si chiude in maniera positiva, dunque, una giornata convulsa. Ci corre l’obbligo di ringraziare i vertici regionali del partito che hanno tenuto in debita considerazione le nostre motivazioni”.

 

Enzo Pelligra

Referente Fli

Provincia di Ragusa