Attualità
|
14/01/2008 15:53

La Rocca: Difendono i disabili? No, i loro interessi

di Redazione

Meteo: Ragusa 5°C Meteo per Ragusa

Il Comune non assicura l’assistenza igienico personale per i bambini disabili. Il referente del Distretto Territoriale del Volontariato Ragusa Sud-Csve, Marco Santoro, accusa l’amministrazione comunale di Scicli di non avere a cuore gli interessi dei disabili.

Incontro con la stampa stamattina, in un locale del centro storico di Scicli, promosso da alcune mamme di bambini disabili per chiedere la reintroduzione del servizio. Da tre anni il Comune non eroga il servizio di trasporto disabili e di assistenza igienico personale.

“Avevamo inserito il progetto nello scorso bilancio di previsione, ma è stato tagliato dal consiglio comunale a causa dell’esiguità dei fondi”, spiega l’assessore alle politiche sociali Mario La Rocca.

Marco Santoro ha rivendicato  l’importanza del servizio a favore di questa categoria debole.

“Sino allo scorso anno –precisa La Rocca- abbiamo assicurato in parte il servizio con unità del servizio civile e con le insegnanti di sostegno. Le une e le altre sono venute meno quest’anno e la fascia di utenza è rimasta purtroppo scoperta. Dispiace che a rivendicare i diritti di questi utenti siano titolari di cooperative sociali interessati all’appalto del servizio, o meglio, al suo affidamento in convenzione diretta, secondo quanto emerge da un carteggio con il Comune che mi riservo di produrre ai mezzi di informazione. Mi auguro che le esigenze concrete dei bambini non vengano strumentalizzate per altri fini, che nulla hanno a che vedere con le politiche sociali”.