Un libro di Tommaso Bordonaro
di Redazione
Ragusa – Si presenta il libro “La Spartenza”, di Tommaso Bordonaro. Appuntamento alle ore 18,30 di venerdì 22 novembre al Caffè Letterario “Le Fate” di via Sac. Digiacomo 20 a Ragusa.
La presentazione di Saro Distefano: “Figlio di un emigrante siciliano, che dagli Iunersteti Americaè tornato in Italia per arruolarsi nella Grande Guerra e giocare a sventare l’epidemia spagnola, Tommaso Bordonaro è un uomo ignorante, illetterato direbbero gli snob, uno che ha vangato la terra per tutta la vita. Ma è un uomo che ha scritto, in barba agli snob, attingendo a piene mani dall’esperienza biografica. La sua vita, rocciosa, dura, e la sua lingua, isomorfa, fatta della stessa pasta, sono la testimonianza della condizione miserevole dei braccianti siciliani del secondo dopoguerra, costretti alla fame e alla scarsità ma ricchi di speranza, mai vinti, sempre guidati da un attaccamento forsennato, quasi demente, alla vita, ma anche qualcos’altro.
Questo libro, vincitore del premio organizzato dall’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo) folgorò la giuria del 1990. Natalia Ginzburg, tra i giudici di quell’edizione, subito propose la pubblicazione dei manoscritti all’Einaudi, che li diede alle stampe l’anno seguente. Oggi, a distanza di più di vent’anni dal Corallo, Navarra Editore riscopre questo preziosissimo libro e lo ripubblica in un’accurata edizione critica, arricchita di un lemmario che traduce le forme dialettali meno intuitive, un’intervista all’autore in occasione della consegna del Premio summenzionato e un album fotografico (Tommaso Bordonaro, una volta borgisi, si regala una macchina fotografica 8mm e dagli anni Cinquanta in poi sarà un fedele reporter di eventi familiari), il tutto introdotto da una lucida prefazione di Goffredo Fofi”.
© Riproduzione riservata