di Leuccio Emmolo
Gli orizzonti di Confdeserfidi si allargano sempre di più. Il primo Consorzio di garanzia fidi in Sicilia è impegnato a 360 gradi per garantire alle quasi 8 mila imprese associaate l’accesso al credito con condizioni vantaggiose, grazie ai prodotti finanziari creati ad hoc in base alle caratteristiche ed agli obiettivi di ogni singola azienda. Un’ulteriore spinta in avanti, che qualifica e riconosce l’importante ruolo di Confeserfidi nel mercato del credito, arriva dal Comitato tecnico di rating KHC “Valutazione e certificazione della conformità” che ha deliberato il Rating Basilea 2 del nostro consorzio di garanzia fidi, emettendone il relativo certificato in conformità alla BAS 31001:2007 Basel II European Specification©. La specifica stabilisce i requisiti per le entità aziendali (imprese) per un sistema di gestione Basilea 2. Confeserfidi ha avuto assegnato dalla agenzia autonoma KHC un ottimo “A”.
Negli ultimi tre anni la certificazione di qualità per Confeserfidi è cresciuta costantemente passando da “BBB” (2006), A- ( 2007) ad A (2008).
“La recente attestazione- rileva l’amministratore delegato di Confeserfidi, Bartolo Mililli- impegna ancora di più Confeserfidi a dare il massimo. E’ un fatto che concorre a consolidare il Confidi come riferimento per tutte le aziende siciliane e per le istituzioni e le banche che richiedono la certezza dell’affidabilità dell’interlocutore. Significativo è che la certificazione di qualità giunga in una fase in cui Confeserfidi va ampliando i propri servizi e la propria rete commerciale, per essere vicino ad ogni imprenditore siciliano. Confeserfidi può continuare a vantare un riconoscimento ufficiale che coincide con il raggiungimento di traguardi importanti e conferma la vocazione del Confidi da sempre rivolta alla qualità e all’ottimizzazione dei servizi offerti.
La struttura, comunque, considera il recente riconoscimento uno sprone a spendersi con tutte le proprie capacità nell’interesse degli associati. Il risultato finale di tutto ciò sarà quello di avvantaggiare le imprese che, da un punto di vista sia patrimoniale che economico, riusciranno meglio ad ottenere i finanziamenti. C’è una forte motivazione nell’intera struttura indirizzata al continuo miglioramento dei servizi alle aziende associate. Mi piace sottolineare- chiude Mililli- che Confeserfidi è un consorzio solido ed una realtà fortemente dinamica”.
© Riproduzione riservata