Attualità
|
17/05/2007 05:50

L’assessore e le pecore a noleggio

di Redazione

Probabilmente gli toccherà l’assessorato all’agricoltura. Giovanni Tuminello, designato assessore da Pino Lia, neo sindaco di Giarratana, è famoso negli ambienti della Coldiretti, per aver inventato il “renting”, il noleggio a lungo termine delle pecore. E’ suo il sito internet www.adottalatuapecora.it, grazie a cui gli alunni delle scuole medie inferiori della cittadina montana adottano una pecora, mentre i genitori, grazie a una speciale card, usufruiscono di uno sconto del venti per cento sui prodotti della produzione ovina, latte e formaggio. Una trovata promozionale intelligente da parte del neo assessore, che ha promosso così, nei mesi scorsi, l’attività della sua azienda ovicola, giocando sull’ironia e sull’educazione delle nuove generazioni all’affezione verso la ricchezza che la terra offre. Il gioco è semplice: i bambini adottano una pecora e da quel momento in poi sanno che il latte che berranno, e il formaggio di pecora contenuto nel panino che mangiano durante la ricreazione, proviene dalla pecora che hanno “adottato”. Nella
civiltà delle merendine e delle uova con sorprese che non sorprendono, il
latte e il formaggio di pecora si riprendono spazio e dignità. Con intelligenza.
Grazie al mezzo di comunicazione più moderno, in grado di abbattere le difficoltà viarie che isolano Giarratana dal resto della provincia: internet.
Grandi e piccini hanno gradito. E c’è da crederci, forse anche gli ignari ovini, protagonisti di questo singolare sito internet.

G.S.