Economia
|
11/12/2010 21:33

Latte fresco e formaggio ovino spalmabili e ragusani

I due nuovi prodotti saranno venduti nei supermercati Coop

di Redazione

Meteo: Ragusa 9°C Meteo per Ragusa
Formaggio spalmabile
Formaggio spalmabile

Palermo – Il latte fresco e il formaggio ovino morbido spalmabile, rigorosamente 100% made in Sicily, saranno presto sulle tavole dei consumatori e a un prezzo vantaggioso: i due nuovi prodotti sono stati presentati all’Albergo delle povere, a Palermo, dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo, dall’assessore regionale all’Agricoltura Elio D’Antrassi, e dai responsabili di Coldiretti e associazione regionale allevatori.

«È il primo esperimento di una lunga serie – ha detto D’Antrassi, sorseggiando un bicchiere di latte 100% siciliano – questi prodotti verranno venduti direttamente ai consumatori con il nostro marchio, il latte fresco costerà 1.40 euro, 10 centesimi in meno rispetto ad altre marche». «Faremo altrettanto – ha aggiunto Lombardo – per altri prodotti come la pasta e il pane. È importante che i siciliani sappiano che comprando questi prodotti aiutano la nostra economia. Costeranno un po’ meno ai consumatori e frutteranno qualcosa in più ai produttori». Il latte e il formaggio spalmabile sono realizzati a Ragusa, dalle cooperative Progetto Ragusa e Ragusa Latte, che raccolgono l’80% del latte prodotto in Sicilia. Della certificazione di questi prodotti si è occupato l’istituto Zooprofilattico, mentre grazie a un accordo siglato con la Coop saranno presto disponibili nei supermercati.

«Invece di mandare il latte alle industrie del Nord e pagarlo il doppio quando torna nell’Isola, utilizziamo il nostro prodotto e garantiamo i consumatori». Queste le parole del presidente regionale della Coldiretti, Alessandro Chiarelli, durante la presentazione di questa mattina. L’iniziativa è dell’Associazione regionale allevatori, di cui Alessandro Chiarelli è il commissario straordinario, seguita dal sistema Italialleva attraverso le strutture dell’Aras e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale. «Oggi – afferma – è una giornata che possiamo definire storica perchè finalmente garantiamo la produzione e la commercializzazione di latte e formaggio sani che arrivano da allevamenti che soddisfano tutti i paramenti sanitari. Aggiungiamo un anello alla filiera lattiero casearia dimostrando che con investimenti adeguati si possono raggiungere traguardi importanti come questo».