Appuntamenti
|
19/07/2009 20:15

Le memorie del Mare. Mostra di pittura di Lino Bellia

di Redazione

Palazzolo Acreide, Sr – C’è un sillabario che proviene da una straordinaria impaginazione dell’infanzia ed è  determinato dal legame costante e resistente tra tempo e territorio. Se l’infanzia è vissuta in un luogo cospicuo, il dialogo tra luogo e poesia diventa un raccordo dell’immaginazione che trova nel ricordo un centro di espressione esistenziale. Si rinnova l’immaginazione su un tempo e su un luogo da lontano rivisitati senza finzione e senza mascheramento. Cercando nel senso del ritorno, l’acuto del sentimento.
Siracusa è lontana dall’usuale dimora. Le rive di quel paesaggio ionico parlano alla memoria e nella memoria e nell’immaginazione riaffiorano segmenti che portano a determinare scenari che hanno affettuose rimembranze remote.

I dipinti, a mani nude, trasportano un quotidiano vivere remoto nei luoghi d’infanzia, dei quali si conosce ogni intaglio, ogni respiro nascosto, ogni ritaglio. Da una parte la geografia dell’essere, dall’altra la geografia della memoria che s’incastrano solidamente contribuendo alla poetica del sublime.

Sulla superficie rugosa di quella carta paglierino, c’è distesa  la recita del mare. Il mare dell’infinito destino del navigante che cerca un approdo. Il mare dell’infanzia e di quell’indicibile desiderio di scandagliare le tappe di un tempo, che consumato giace dentro l’anima. Il colore dominante è il blu – delle marine e dei cieli – in sfumature dal celeste al cobalto, per arrivare al blu notte. I colori costruiscono un naturalismo lucido, nel perpetuarsi dello spettacolo della natura.
In questi pastelli, c’è la rappresentazione del mare nell’affanno di un ritorno, di un rispecchiamento. Il mare dell’infanzia è dell’indefinibile desiderio di raccogliere frammenti di una stagione di tempo, che ormai vive solo dentro i ripari  dell’anima.

                                E. N.

Mostra di Pittura
di Lino Bellia
“Torna il Mare a Palazzolo”

8-23 agosto 2008
Ex Biblioteca, via Vittorio Emanuele
Palazzolo Acreide

Vernissage, 8 agosto ore 18
sala delle Aquile Verdi – Palazzolo Acreide

………………………………..
Didascalie alle immagini:
Tramonto a punta Corvo
Pastello secco su carta Canson  cm 55×65, 2006

Alba sul mare a Sampieri
Pastello secco su carta Canson  cm 55×65, 2007