Cultura
|
26/06/2011 16:43

Le pale di Guccione di Santa Maria degli Angeli esposte a Modica

array(1) { [0]=> string(5) "22072" }

Alla Dir'Arte di Modica bassa

di Stefania Pilato

Meteo: Modica 8°C Meteo per Ragusa
Guccione D Rosolini
Guccione D Rosolini

Modica – Dopo essere state esposte a Palermo, a Palazzo Sant’Elia, arrivano per la prima volta a Modica, alla galleria Dir’arte, le due pale di Piero Guccione che hanno sede nella Cappella del Battistero di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, a Roma.

“Piero Guccione – Un pittore dell’occhio, un pittore del visibile” è il titolo della mostra che  resterà in città fino al 25 luglio, il cui fulcro sono le due grandi pale che rappresentano l’incontro tra Cristo e la Maddalena e un paesaggio.

A far da corollario alle due opere saranno altre venti tele realizzate con tecniche diverse – olio, pastello e pastello su incisione – tra cui sarà possibile ammirare anche “Il muro del mare”, realizzata per il 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Soffermandosi sul titolo della mostra, Guccione ha detto di riconoscersi nella definizione di “pittore del visibile perché il punto di partenza del mio lavoro è sempre un rapporto visivo ed emotivo del visibile, e perché per tutta la vita ho lavorato intorno alle cose concrete del mio quotidiano, che variavano in base alla città in cui vivevo. Se a Roma erano le macchine, qui non può che essere il mare. E il mare, il mio paesaggio siciliano, è il contesto in cui ho immaginato questo incontro”.

Perfezionista come sempre, guardando proprio la tela che raffigura l’incontro, Guccione, che non ha ancora visto le due pale nella loro collocazione romana, ha commentato: “lì manca qualche pennellata. Forse un giorno andrò a Roma a completare questo lavoro”.

Domani, in occasione dell’inaugurazione, sarà presentato il catalogo della mostra curato da Carla Antoci che, oltre a una breve introduzione su Guccione e sulle opere esposte, contiene un’intervista a Marilù Eustachio, fotografa e amica dell’artista “che – come ha spiegato la stessa autrice – offre un ritratto originale del Maestro e un profilo diverso sugli anni ‘50 e ’60 del nostro paese”.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30; la domenica dalle 11,30 alle 13 e dalle 18 alle 21.