Cronaca
|
12/04/2012 17:56

L’Etna è di nuovo in eruzione. La sesta volta dall’inizio dell’anno. Video

E' attività stromboliana sulla montagna

di Redazione

Etna in eruzione
Etna in eruzione

Catania – Il piccolo cratere di Sud Est ha ripreso con il solito vigore l’attività stromboliana, interrompendo un breve periodo di riposo. Da un paio di giorni a si susseguono gli sbuffi di cenere ed i lanci di materiale piroclastico dalla sommità del cono, ben visibili durante le ore notturne. Sono passate ormai quasi due settimane dall’ultimo parossismo ed il magma risale lentamente nel camino, facendo registrare un notevole aumento del tremore vulcanico. La situazione è in continua evoluzione. Già questa mattina i vulcanologi dell’Ingv, che tengono d’occhio l’Etna continuamente, si sono recati in quota per raccogliere dati sulla nuova fase eruttiva.

“Avevamo già registrato segnali di attività nella serata del 10 aprile – ha dichiarato Mauro Coltelli, vulcanologo dell’Istituto nazionale di geofisica di Catania -, ma nelle ultime 24 ore l’apparato vulcanico sembra aver risentito anche dei sommovimenti provocati dai fortissimi terremoti di ieri in Indonesia e di stamattina in Messico”.

 

 

 

L’aeroporto di Catania è aperto e operativo

 

L’emissione di cenere lavica, sospinta dal vento verso est, al momento, non crea problemi all’aeroporto di Catania che resta aperto e operativo.